Attacchi al conto online, non solo phishing: ecco i nuovi metodi e come difendersi

IL GIORNO ECONOMIA

Una volta autenticato nell'area riservata compila tutti i dati ed inserisce i codici per eseguire e autorizzare un bonifico.

Non c'è ormai cliente bancario che non abbia la app del proprio istituto di credito scaricata sul cellulare, pc o tablet.

L'operatore conferma al cliente che il tentativo di attacco al conto corrente è stato bloccato.

L'indirizzo mail del mittente e il numero di telefono sono ugual a quelli della banca grazie a tecniche di spoofing

L'utente aprie il file che contiene delle informazioni irreperibili e pensa che si tratti di un errore. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

L'articolo Corte Conti Ue, sulla spesa ancora troppi errori proviene da (Sicilia Economia)

Se al decesso di uno dei due l’altro non può utilizzare le somme a disposizione sul conto corrente può essere un bel problema, a maggior ragione perché talvolta le successioni non hanno tempi stretti. In questo modo dopo la morte di uno dei contitolari, il cointestatario superstite può continuare a utilizzare separatamente il conto corrente (Consumatore.com)

Le strategie per una truffa sul web sono numerose ma anche i sistemi di difesa si aggiornano. Dal phishing all’Iban swap: come cambia la truffa online. Come detto, il phishing è la truffa più famosa (ContoCorrenteOnline.it)

Conti zero canone e spese: in un mercato dove possedere un conto corrente è divenuto sempre più dispendioso, pensare di poter trovare un conto corrente a costo zero sembra una possibilità remota. (QuiFinanza)

LEGGI ANCHE > > > Quali sono i rischi se non si movimenta il proprio conto corrente: occhio alle sorprese. Conto Corrente BBVA. Questo conto non ha un canone annuo, coloro che scelgono questa carta possono usufruirne senza costi. (CheNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr