Meteo Emilia-Romagna: addio sole, tornano i temporali, c'è l'allerta gialla

La Repubblica INTERNO

Dopo un fine settimana di bel tempo una nuova perturbazione è in arrivo in Emilia-Romagna, con allerta gialla valida su gran parte della regione. Il maltempo guasterà i giorni centrali della settimana, lasciando spazio nel weekend al ritorno del sole e del caldo. Già nel pomeriggio di oggi, lunedì 6 maggio, le nuvole cominceranno a fare capolino nelle province di Piacenza e Parma, con le prime deboli precipitazioni che si manifesteranno sul crinale emiliano, per poi spostarsi sull'Emilia centro-occidentale. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel pomeriggio aumento delle condizioni di instabilità con la formazione di temporali, più probabili nel pomeriggio quando tenderanno a insistere maggiormente sul settore centro-orientale. Queste le previsioni di Arpae Emilia-Romagna per domani: “Molto nuvoloso con deboli precipitazioni diffuse al mattino. (Corriere Romagna)

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara. (Estense.com)

Il vortice depressionario che in queste ore sta apportando piogge e temporali sul centro-nord, tenderà a spostarsi verso sud nella giornata di domani determinando un peggioramento atmosferico. Le condizioni meteo più perturbate si avranno sulla Sicilia, dove sono attese piogge e soprattutto temporali di forte intensità. (Meteo Italia)

La causa di questo cambiamento è l’arrivo sull’Italia di un vortice ciclonico di origine atlantica. (Meteo Italia)

La giornata di domani, 7 maggio 2024, sarà caratterizzata dall’arrivo di un vortice depressionario di origine atlantica che porterà un significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto nelle regioni del centro-nord. (Meteo Italia)

“Tutto il mese di maggio sarà caratterizzato da una variabilità spiccata”, specifica Roberto Nanni, meteorologo Ampro. Motivo per cui è stata emessa anche un’allerta gialla. (il Resto del Carlino)