«Negare il riscaldamento climatico è puerile. E i politici che lo fanno sono bambini che si fingono uomini»

L'Espresso INTERNO

La politica negazionista li costringe a vivere in una favola e i loro fan scambiano questi politici così puerili per uomini forti.

In “Sfere” sintetizza: la politica del clima è destino. «Secondo Hegel, la conquista del pensiero greco consisteva nell’averci reso il cosmo abitabile.

Da Hölderlin ad Heidegger l’idealismo ha creduto che l’uomo abiti questo pianeta poeticamente, e cioè costruendovi case. (L'Espresso)

Se ne è parlato anche su altri media

Con un impatto diretto sulle grandi città, da Milano a Napoli, fatto di allagamenti e rischio per i residenti. “A Milano si sono registrati 150 eventi di piena negli ultimi 140 anni e in anni recenti si sono manifestati meno giorni piovosi, ma piogge più intense. (Impakter Italia)

Oggi, otteniamo un altro primato grazie all'adesione all'iniziativa Science Based Targets, rafforzando la nostra posizione di leader nel mondo dello sport a livello globale. "Il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E ha l'obiettivo di accelerare il progresso sostenibile attraverso l'impatto delle corse elettriche" dichiara Jamie Reigle, Ceo della Formula E. (Alternativa Sostenibile)

L’invito dei fridays For Future di Forlì è quello di partecipare in massa allo sciopero globale per il clima del prossimo 24 settembre (venerdì). "Conosciamo le soluzioni da tempo – spiegano i ragazzi –, ma non abbiamo mai agito trattando l’emergenza climatica come tale (il Resto del Carlino)

Il percorso espositivo si compone di 18 pannelli che, partendo dall'analisi della gravità dell'emergenza climatica provocata dall'eccessivo uso di carbone, petrolio e gas nelle attività prodotte dall'uomo, mette in luce cinque settori chiave su cui intervenire: energia, città, sistemi di produzione e consumo, alberi, sicurezza alimentare. (Tiscali.it)

Di rispetto dell’ambiente, sostenibilità ambientale, cambiamento climatico hanno invece parlato sia sabato che domenica I Ciceroni del Clima, ovvero la classe 3D dell’Istituto Comprensivo di Busca, la quale ha ribadito che non c’è più tempo: dobbiamo imparare a convivere con il cambiamento climatico, conoscendolo ed adottando comportamenti virtuosi per mitigarlo (MeteoWeb)

Lo studio sui cambiamenti climatici. I dati in questione sono stati pubblicati nel rapporto “Analisi del Rischio. Che il cambiamento climatico provochi danni irreversibili all’ambiente e alla salute delle persone lo abbiamo sentito e letto in tutte le lingue del mondo. (RTL 102.5)