Il disastro libico dell'Italia

Il Manifesto INTERNO

La sottile e incandescente linea della pesca del gambero rosso ci riporta oltre che a vecchie questioni, ad una realtà recente: il Mediterraneo è diventato un mare conteso come non mai dai tempi della guerra fredda, dove gli attori protagonisti sono le vecchie potenze ex coloniali e gli sconfitti di un tempo rivendicano larghe porzioni di mare.

Lo potremmo chiamare il «sovranismo blu», in salsa libica ma con gli ingredienti neo-ottomani di Erdogan (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

La nave militare ci ha intimato di andarcene, di fare rotta verso nord. Sul peschereccio c'erano tre libici armati che hanno imposto di fare rotta verso Homs (da dove era partita l'unità della Guardia costiera, nda)». (ilGiornale.it)

La dimostrazione di forza delle milizie a Tripoli ha puntato, secondo media locali, a protestare contro il recente appello del ministro degli Esteri Najla al-Mangoush per il ritiro dei mercenari e dei combattenti stranieri dislocati nel Paese, comprese le truppe turche. (La Repubblica)

La sinistra ultrà e il Pd hanno già lanciato il siluro alla Guardia costiera libica, chiedendo di interrompere addestramento, aiuti e le consegne previste di nuove motovedette. Dieci milioni vanno all'assistenza e supporto della Guardia costiera, compresa la consegna di almeno una motovedetta nuova di zecca (ilGiornale.it)

Lo scorso settembre le milizie di Haftar avevano sequestrato due imbarcazioni siciliane tenendo in prigionia 18 pescatori, compreso und dei figli del comandante ferito ieri, per 108 giorni La “fuga”è durata un’ora e alla fine i comandante ferito dell’Aliseo è stato portato a bordo della motovedetta per il primo soccorso, ma le condizioni non erano gravi. (ilGiornale.it)

L'obiettivo è ridurre l'influenza economica e militare della TurchiaIl testo, che sta per diventare pubblico, è stato firmato da militari in attività e segue la lettera aperta di 20 generali a ripo (La Verità)

Secondo il portavoce libico Masoud sono stati sparati colpi di avvertimento con armi leggere perchè i pescherecci avevano sconfinato nelle acque libiche. Per Tripoli la zona esclusiva di pesca si estende per 74 miglia, ma è una decisione non riconosciuta, unilaterale. (ilGiornale.it)