La precompilata arriva online: così il Covid cambia le regole. Spese detraibili solo se tracciabili

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In breve Attività sportive dei ragazzi, trasporto pubblico e spese mediche tra gli oneri più coinvolti dal lockdown dell’anno scorso e dalle nuove regole sull’obbligo di pagamento con mezzi tracciabili. Per la dichiarazione dei redditi precompilata – che il Fisco mette oggi online – il 2021 sarà un anno diverso da tutti gli altri.

Tutto lascia presagire un’ulteriore crescita del fai-da-te, sulla spinta alla digitalizzazione impressa dal coronavirus (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fisco, online la Precompilata: bonus con pagamenti tracciati Ansa. (Sky Tg24 )

De Lise ricorda, inoltre, che molti di questi aiuti sono concessi dalla stessa Amministrazione Finanziaria, che li rende anche consultabili in sezioni dedicate del cassetto fiscale del contribuente. Non solo: i medesimi contribuenti, per i medesimi aiuti, saranno poi anche obbligati ad indicarli nei loro dichiarativi, pena la decadenza dai benefici”. (QuiFinanza)

primo lockdown e nei periodi successivi, al fine di consentire agli istanti di acquistare generi alimentari e beni di prima necessità. Share 1 Condivisioni. 1 min, 52 sec. I Finanzieri del Gruppo Cosenza e della Tenenza San Giovanni in Fiore hanno individuato 21 soggetti che hanno percepito indebitamente i c. (Corriere di Lamezia)

Nel caso in cui, quindi, venga ceduta solo una quota dell'immobile, l'utilizzo delle rate residue rimane in capo al venditore Nel rispondere a tale quesito, il Fisco ha chiarito che il trasferimento di una quota dell'immobile non determina un analogo trasferimento del diritto alla detrazione, in questo caso al bonus ristrutturazioni. (idealista.it/news)

Penso, ad esempio, a quanto sarebbe utile un Testo Unico sulle agevolazioni fiscali. “Quando si parla dell’organizzazione di macchine così complesse – ha aggiunto Ruffini – è bene sempre mettersi in discussione poiché è sempre possibile migliorare. (QuiFinanza)