La precompilata arriva online: così il Covid cambia le regole. Spese detraibili solo se tracciabili

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In breve Attività sportive dei ragazzi, trasporto pubblico e spese mediche tra gli oneri più coinvolti dal lockdown dell’anno scorso e dalle nuove regole sull’obbligo di pagamento con mezzi tracciabili. Per la dichiarazione dei redditi precompilata – che il Fisco mette oggi online – il 2021 sarà un anno diverso da tutti gli altri.

Tutto lascia presagire un’ulteriore crescita del fai-da-te, sulla spinta alla digitalizzazione impressa dal coronavirus. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ansa. Tra le novità di quest’anno ci sarà il bonus vacanze, quello per i monopattini e le bici elettriche e le nuove detrazioni per la casa, dal bonus facciate al superbonus. Fisco, online la Precompilata: bonus con pagamenti tracciati (Sky Tg24 )

Mi riferisco – spiega De Lise – agli aiuti di Stato, che sono erogati dallo stesso Stato (spesa pubblica), ma per i quali è previsto, comunque, un obbligo dichiarativo in capo ai singoli contribuent. De Lise ricorda, inoltre, che molti di questi aiuti sono concessi dalla stessa Amministrazione Finanziaria, che li rende anche consultabili in sezioni dedicate del cassetto fiscale del contribuente. (QuiFinanza)

Ulteriori 4 soggetti hanno usufruito, nello stesso periodo in cui percepivano i “buoni spesa” del sussidio derivante dal Reddito di Cittadinanza, così trasgredendo alle vigenti disposizioni in materia che vietano il cumulo di provvidenze pubbliche. (Corriere di Lamezia)

Autore: Redazione. E' possibile il trasferimento del bonus ristrutturazioni se si vende una quota dell'immobile? Nel caso in cui, quindi, venga ceduta solo una quota dell'immobile, l'utilizzo delle rate residue rimane in capo al venditore (idealista.it/news)

Penso, ad esempio, a quanto sarebbe utile un Testo Unico sulle agevolazioni fiscali. Migliorare ed efficientare il rapporto tra contribuenti e fisco, ad esempio, è uno degli obiettivi prioritari per parlare di svolta” (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr