Università Cattolica: mons. Giuliodori al Sir, "un secolo di impegno generoso in educazione giovani e presenza culturale dei cattolici nel Paese. Ora sfide planetarie"

Servizio Informazione Religiosa SALUTE

Credo che questa pubblicazione sia un tassello delle celebrazioni del centenario importante, che va a completare la storia dell’Università Cattolica”.

“Papa Francesco è stato molto contento di ricevere stamattina dal rettore e dal sottoscritto i primi due tomi con la sua prefazione, che dà un valore e un sigillo particolare a questa antologia dei documenti del Magistero riferiti all’Università Cattolica. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri media

Credo che questa pubblicazione sia un tassello delle celebrazioni del centenario importante, che va a completare la storia dell’Università Cattolica”. In tutto questo resta ferma la missione di declinare tutte queste prospettive con la visione, i valori, la tradizione cattolica” (La Difesa del Popolo)

Esse infatti devono formare quanti sono chiamati a misurarsi con le inedite e, per molti versi, drammatiche criticità del nostro tempo La storia della “Cattolica” è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l’alleanza tra la fede e la scienza, la teologia e i saperi, la dimensione spirituale e la razionalità. (Servizio Informazione Religiosa)

Misurarsi costantemente con la realtà. La responsabilità delle università, precisa il Papa, vanno oltre l'educazione della persona per guardare alle necessità di tutta l'umanità. E non cadete nella tentazione di verniciarle, di profumarle, di aggiustarle un po’ e di addomesticarle (Vatican News)

Si intitola così un ricco e interessante volume pubblicato dall’ateneo fondato da padre Agostino Gemelli, che festeggia in questi giorni i sui primi 100 anni, davvero ben portati, stando anche al dinamismo del suo primo assistente ecclesiastico generale con dignità episcopale, mons. (Farodiroma)

«L’Università Cattolica è stata una palestra di elaborazione culturale, di formazione cristiana e di percorsi di santità» scrive in un passaggio papa Francesco nella prefazione dell’opera che consta di 998 pagine. (Avvenire.it)

La storia della “Cattolica” è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l’alleanza tra la fede e la scienza, la teologia e i saperi, la dimensione spirituale e la razionalità. Vorrei esprimere tutto questo parafrasando quanto scrivevo alla Pontificia Universidad Católica Argentina: «Non accontentatevi di una [cultura] da tavolino (Diocesi di MIlano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr