Università Cattolica: mons. Giuliodori al Sir, "un secolo di impegno generoso in educazione giovani e presenza culturale dei cattolici nel Paese. Ora sfide planetarie"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Servizio Informazione Religiosa SALUTE

Credo che questa pubblicazione sia un tassello delle celebrazioni del centenario importante, che va a completare la storia dell’Università Cattolica”.

“Papa Francesco è stato molto contento di ricevere stamattina dal rettore e dal sottoscritto i primi due tomi con la sua prefazione, che dà un valore e un sigillo particolare a questa antologia dei documenti del Magistero riferiti all’Università Cattolica. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri media

Credo che questa pubblicazione sia un tassello delle celebrazioni del centenario importante, che va a completare la storia dell’Università Cattolica”. In tutto questo resta ferma la missione di declinare tutte queste prospettive con la visione, i valori, la tradizione cattolica” (La Difesa del Popolo)

Esse infatti devono formare quanti sono chiamati a misurarsi con le inedite e, per molti versi, drammatiche criticità del nostro tempo La storia della “Cattolica” è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l’alleanza tra la fede e la scienza, la teologia e i saperi, la dimensione spirituale e la razionalità. (Servizio Informazione Religiosa)

Misurarsi costantemente con la realtà. La responsabilità delle università, precisa il Papa, vanno oltre l'educazione della persona per guardare alle necessità di tutta l'umanità. E non cadete nella tentazione di verniciarle, di profumarle, di aggiustarle un po’ e di addomesticarle (Vatican News)

Si intitola così un ricco e interessante volume pubblicato dall’ateneo fondato da padre Agostino Gemelli, che festeggia in questi giorni i sui primi 100 anni, davvero ben portati, stando anche al dinamismo del suo primo assistente ecclesiastico generale con dignità episcopale, mons. (Farodiroma)

«L’Università Cattolica è stata una palestra di elaborazione culturale, di formazione cristiana e di percorsi di santità» scrive in un passaggio papa Francesco nella prefazione dell’opera che consta di 998 pagine. (Avvenire.it)

La storia della “Cattolica” è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l’alleanza tra la fede e la scienza, la teologia e i saperi, la dimensione spirituale e la razionalità. Vorrei esprimere tutto questo parafrasando quanto scrivevo alla Pontificia Universidad Católica Argentina: «Non accontentatevi di una [cultura] da tavolino (Diocesi di MIlano)