La storia nascosta nei cieli dell'11 aprile

Torino Cronaca SALUTE

L'11 aprile segna un appuntamento fondamentale nel calendario della salute globale: la Giornata mondiale del Parkinson. Questa data non solo commemora la nascita di James Parkinson, il medico inglese che per primo ha descritto dettagliatamente la "paralisi agitante" nel suo saggio del 1817, ma offre anche l'opportunità di riflettere sui progressi compiuti nella ricerca e sulle innovazioni terapeutiche volte a migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti e dei loro cari. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altre testate

La presidente dell’associazione – che lavora sul territorio per sostenere e aiutare i malati di Parkinson e le loro famiglie -, Federica Cortese e il direttore del reparto di neurologia dell’Ospedale Parini di Aosta Guido Giardini, raccontano che cos’è e come funziona questa malattia. (AostaSera)

Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson Istituita dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA), la Giornata viene celebrata l’11 aprile in omaggio alla data di nascita di James Parkinson, medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta i sintomi della malattia. (Tisostengo)

Roma, 12 aprile – I dati ufficiali stimano in più di 400mila il numero di italiani colpiti dalla malattia di Parkinson. Il fondato timore, però, è che il dato sia (per difetto) piuttosto lontano dal dato reale, in considerazione dl probabile, elevato numero di casi non diagnosticati, specie in tarda età. (RIFday)

Somministrazione subcutanea continua di levodopa, utilizzo innovativo di farmaci antidiabetici e dieta chetogenica rappresentano alcune delle più recenti frontiere per il trattamento del morbo di Parkinson (Milano Finanza)

"Movimenti involontari, di natura tremante, con diminuzione della forza muscolare che colpiscono le parti a riposo e che provocano anche la tendenza del corpo ad inclinarsi in avanti. (Sky Tg24 )

In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, che si celebra ogni anno l’11 aprile, AbbVie si unisce alla campagna internazionale “Spark the Night” per la Notte mondiale del Parkinson. (HealthDesk)