Morto Collins, conquistò la luna

Come gli altri due "compagni di viaggio", lasciò rapidamente la NASA dopo il ritorno trionfale sulla Terra e godette di una ricca carriera pubblica

Negli anni '60, accumulò molte ore di volo nello spazio, in particolare durante le missioni Gemini.

Michael Collins, uno dei tre membri dell'Apollo 11 che nel 1969 conquistò la Luna, è morto all'età di 90 anni.

A differenza degli altri due membri della spedizione, Armstrong e Aldrin, Collins non mise piede sul satellite terrestre. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Si è spinto più in là di tutti ed è l’unico ad avere visto che cosa ci sia dietro Collins era nato a Roma, novant’anni fa, in via Tevere 16, dove una targa ancora lo ricorda con una bugia: «Primo uomo sulla Luna». (Corriere della Sera)

“La cosa che ricordo di più”, raccontava, “è l'immagine della Terra vista da lontano, piccola, molto luminosa, blu e bianca. “Mike ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà, e ha affrontato allo stesso modo quest’ultima sfida”. (Media Inaf)

L’amministratore della NASA Steve Jurczyk ha ricordato così Collins: “Oggi la nazione ha perso un vero pioniere e sostenitore per tutta la vita dell’esplorazione nell’astronauta Michael Collins. Oltre alla missione Apollo 11, aveva preso parte a Gemini 10, missione fondamentale per perfezionare l’arte del rendez-vous spaziale. (FormulaPassion.it)

Moussa Marega firmerà un contratto per le prossime tre stagioni per una cifra vicina ai 5 milioni di euro di ingaggio annui Il nostro collaboratore dalla Turchia, Ekrem Konur, ci informa che Moussa Marega e il Porto si diranno addio a fine stagione. (CIP)

Tra le loro tanto amate stelle si saranno, finalmente, incontrati l’astronauta Michael Collins e il ristoratore moncalvese Eugenio Quirino. Il dono deve aver suscitato enormemente l’attenzione di Collins che non manca di ringraziare per il gentile gesto e promette di venire in visita a Moncalvo (La Nuova Provincia - Asti)

Così lo ricorda un collega, l'astronauta dell'Esa, il francese Michel Tognini: "Penso che si fosse preoccupato un po' perché non era sicuro che i due ragazzi sulla luna potessero tornare con successo sull'Apollo 11. (Euronews Italiano)