Sestriere presenta ufficialmente il progetto Mondiali 2029. Roda: 'Tutto il nostro appoggio'

NEVEITALIA.IT SPORT

Dopo Cortina 2021. Sestriere 2029?

E' il sogno dello sci azzurro, presentato ufficialmente oggi proprio in occasione di questo venerdì così felice per tutto il movimento dopo la medaglia d'argento conquistata da Luca De Aliprandini nel gigante di Cortina.

Le nostre montagne, con tutto il rispetto, non hanno nulla da invidiare a quelle del Veneto.

Nel maggio 2024 la decisione della FIS, con Sestriere già tornata ad ospitare la Coppa del Mondo come in occasione delle due gare femminili dello scorso 18-19 gennaio 2020. (NEVEITALIA.IT)

Ne parlano anche altre testate

"Le nostre montagne all'altezza di quelle venete". Altrettanto ottimista Fabrizio Ricca, assessore allo Sport della Regione Piemonte. Ci aspettano una serie di grandi eventi, crediamo nello sport come veicolo per rilanciare un territorio che soffre montissimo. (QUOTIDIANO.NET)

Sulle nevi piemontesi, infatti, ricorderanno tutti i Giochi Olimpici di Torino 2006. L’Italia sta stupendo il globo nella Perla delle Dolomiti e punta già al 2029: arriva infatti dal Piemonte, precisamente in quel di Sestriere, la candidatura per il Mondiali di sci alpino che si svolgeranno tra otto anni. (OA Sport)

Il dossier parte da un dato: in Piemonte la montagna rappresenta oltre il 52 per cento del territorio. "Dopo i Mondiali assoluti di sci alpino a Sestriere del 1997 e le splendide Olimpiadi invernali di Torino del 2006 - rimarca Valter Marin, ex sindaco di Sestriere, presente in rappresentanza del Consiglio regionale - il Piemonte con Sestriere punta oggi alla candidatura dei Mondiali di sci alpino per il 2029 (La Repubblica)

“Le montagne del Piemonte – afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca – sono orgogliose di proporsi per questa candidatura. Interventi extra sul sistema turistico alpino del Piemonte. (Sciare)

Ospitare i mondiali Fis di sci alpino del 2029 sarebbe un successo, ma anche una conferma che andrebbe a sottolineare le capacità organizzative del nostro territorio - afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca -. (La Stampa)

IL DOSSIER “SESTRIERE/PIEMONTE 2029”. La candidatura ha come punti di forza Sestriere, un comune nato per lo sci alpino e il Piemonte, candidata “Regione Europea dello Sport 2022”. La zona Alpette, situata a Sestriere Colle, sarà utilizzata per lo svolgimento delle discipline tecniche femminili e maschili dello sci alpino. (ValsusaOggi)