Eruzione alle Canarie, fiume di fuoco dal Cumbre Vieja de La Palma

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Le strade circostanti sono state chiuse e i curiosi sono stati invitati a non avvicinarsi all'area

Nella zona è già visibile un'enorme colonna di materiali vulcanici.

La Cumbre Vieja de La Palma è uno dei complessi vulcanici più attivi delle Isole Canarie: due delle ultime tre eruzioni registrate sulle isole hanno avuto luogo proprio in questa zona, quella al vulcano San Juan, nel 1949, e quella alla Tenegui'a, nel 1971. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Le autorità tengono conto che un totale di 10.000 persone dovranno essere evacuate, scrive pais Anche prima dell’eruzione del vulcano, le autorità hanno iniziato a evacuare il bestiame e le popolazioni vulnerabili. (TGcomnews24)

Lava e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano. Si intensifica l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, alle Canarie, iniziata nel pomeriggio di domenica 19 settembre. (Meteo Web)

Il vulcano dell'isola spagnola La Palma ha cominciato a eruttare dopo 50 anni di inattività. Foto Kikapress, Shutterstock; music Summer from Bensound.com (Il Mattino)

Quando il vulcano si è risvegliato si è verificata prima una scossa di terremoto di magnitudo 4.2, poi dalla sommità del vulcano è fuoriuscita un'alta colonna di vapore, fumo e cenere. L'ultima eruzione risale a più di mezzo secolo fa. (Panorama)

Cumbre Vieja è una delle aree vulcaniche più attive delle Isole Canarie e l’eruzione arriva dopo una settimana di attività sismica, spingendo le autorità a evacuare migliaia di persone dagli insediamenti vicini. (Amantea online)

La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie al largo della costa occidentale dell’Africa. Una colata di lava nera con una punta ardente ha iniziato a scivolare verso alcune case nel villaggio di El Paso. (editoriale italiano)