Elly Schlein, ritorno-esordio in Europa, marcatura stretta su Meloni e sprint nei sondaggi

La Stampa INTERNO

Sarà un ritorno dopo gli anni da europarlamentare ma anche un «esordio» come segretaria del Pd al summit Pse. Elly Schlein a Bruxelles dove oggi sarà al pre-vertice dei socialisti europei in preparazione del Consiglio europeo. L'incontro avrà come focus la situazione economica, la crisi migratoria e l'Ucraina. Temi sui quali il Pd ha espresso la sua linea anche nelle risoluzioni presentate in Parlamento per le comunicazioni della premier Giorgia Meloni (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

(LaPresse) – “Quando c’è stata la necessità di accogliere un gran numero di persone che stavano fuggendo dalla guerra in Ucraina si è attivata per la prima volta la direttiva sulla protezione temporanea, che ha permesso alle persone arrivate in Polonia, ad esempio – diversi milioni – di poter transitare legalmente verso gli altri paesi europei per chiedere protezione internazionale. (LaPresse)

Bruxelles, 23 mar. "Oggi non eravamo qui per parlare di assetti interni, ci prendiamo questi giorni per proseguire un confronto assolutamente sereno, e poi faremo le valutazioni". (Tiscali Notizie)

"Schlein? Fantastica. "Ho apprezzato molto i contenuti, l'energia e la visione di Schlein. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine del prevertice del Pse a Bruxelles. All'ordine del giorno del Consiglio Europeo di oggi a Bruxelles "ci sono anche i temi delle migrazioni, anche se pare che le conclusioni" dei leader "non annuncino particolari nuove misure: su questo c'è la lettera di Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine del pre-vertice dei Socialisti europei a Bruxelles. Il governo, ha sottolineato Schelin, dovrebbe "invece chiedere una maggiore condivisione delle responsabilità sull'accoglienza, superando il regolamento di Dublino e ottenendo una missione europea di ricerca e soccorso in mare perché dove non arrivano purtroppo le motovedette della Guardia Costiera e le Ong vediamo ancora tragedie". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una scelta inusuale da parte di Schlein, che invertito il tradizionale ordine degli incontri senza fornire un'apparente logico motivo. Elly Schlein è volata a Bruxelles, dove ha incontrato i maggiori dignitari del Partito democratico e dei socialisti europei, oltre al gruppo parlamentare. (ilGiornale.it)