Gaza, il leader di Hamas Haniyeh apre al cessate il fuoco: «Pronti ad un accordo». Negoziatori in partenza per Il Cairo anche da Israele

Open ESTERI

Israele e Hamas sono finalmente vicini ad un accordo per una tregua nei combattimenti a Gaza? La cautela è d’obbligo, visti i numerosi fallimenti che si susseguono ormai da mesi. Ma i segnali che sembrano trapelare da entrambi i lati lasciano spazio alla speranza di un’intesa. Nel primo pomeriggio di oggi il capo di Hamas in esilio, Ismail Haniyeh, ha confermato che una delegazione del movimento terroristico «verrà in Egitto il prima possibile per completare le discussioni in corso, con l’obiettivo di maturare un accordo che soddisfi le richieste del nostro popolo e fermi l’aggressione». (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la visita di ieri in Israele (la settima dall’inizio del conflitto) Blinken ritorna negli Stati Uniti con un importante cambio di prospettiva: senza un cessate il fuoco a Gaza e di fronte alla ferma resistenza del premier israeliano Benjamin Netanyahu alla creazione di uno Stato palestinese, la priorità potrebbe diventare stringere un accordo bilaterale per una difesa integrata con Riad. (L'HuffPost)

Questione di giorni, se non di ore. Il futuro del conflitto a Gaza ormai da settimane è a un bivio. (Moked)

Ma sarà necessario un altro viaggio al Cairo, ha … Ancora tutto fermo tra Israele e Hamas sulla proposta di accordo discussa in Egitto nei giorni scorsi. (Il Fatto Quotidiano)

La delegazione di Hamas che dovrebbe arrivare al Cairo non arriverà con una risposta all'ultima proposta di un accordo sugli ostaggi in cambio di tregua con Israele. Secondo la fonte, la delegazione si sta recando nella capitale egiziana per ulteriori negoziati e ribadirà le richieste di Hamas per un accordo, principalmente un impegno israeliano a porre fine alla guerra scatenata dall'assalto del 7 ottobre. (Adnkronos)

I figli Alma e Noam sono stati rilasciati dopo 50 giorni di prigionia nella Striscia. Il kibbutz di Beeri ha reso noto che l'ostaggio Dror Or, 49 anni, rapito da Hamas con due figli, è stato assassinato il 7 ottobre e il suo corpo è stato portato a Gaza dove si trova tuttora. (Il Messaggero Veneto)

Leggi tutta la notizia Tel Aviv ha dato una settimana di tempo, altrimenti avvierà l'operazione militare a Rafah, dove... (Virgilio)