Nuovo digitale terrestre, da domani parte lo switch-off

triestecafe.it ECONOMIA

Gli italiani, dunque, dovranno adottare un nuovo decoder o uno schermo ad alta definizione HD, per ricevere con la nuova trasmissione i canali che andranno comunque risintonizzati.

Nuovo digitale terrestre, da domani parte lo switch-off. Partirà da domani, fino al prossimo 1 gennaio 2023, la rivoluzione del piccolo schermo che determinerà il passaggio al nuovo formato di trasmissione DVB-T2.

Il passaggio, per il quale è stato messo a disposizione il bonus tv, un'agevolazione per l'acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard, consentirà di liberare un gruppo di frequenze destinato allo sviluppo della rete telefonica cellulare 5G

(triestecafe.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A tal proposito, è il MiSE a proporre due incentivi: il Bonus TV - Decoder e il Bonus TV Rottamazione per agevolare l’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo ottenendo uno sconto massimo di 100 euro. (Vanity Fair Italia)

Da domani, mercoledì 20 ottobre, lo switch off del digitale terrestre entra nel vivo con milioni di televisori che non saranno più in grado di ricevere l’attuale segnale – in particolare, alcuni canali Rai e Mediaset – e passeranno alla nuova codifica. (LegnanoNews.it)

L'articolo Primi segnali positivi per il settore retail proviene da (Sicilia Economia)

Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre consentira' di godere di una qualita' delle immagini molto superiore all'attuale e di ricevere piu' canali. Lo stesso fara' Mediaset (passano al nuovo standard TgCom 24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv) (Punto Agro News.it)

Lo stesso farà Mediaset (passano al nuovo standard TgCom 24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv) Per molti italiani è tempo di verificare la compatibilità del proprio televisore ed eventualmente di cambiarlo, usufruendo del bonus tv. (Gazzetta del Sud)

Non tutti i televisori sono adatti, se acquistati prima del 2018. Per verificare si può accedere ai canali test, 100 e 200. (Noi Notizie)