Elezioni del Parlamento europeo 2024 – apertura autocandidature – Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle INTERNO

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni per i rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo. Il MoVimento 5 Stelle consente sempre ai propri iscritti di poter proporre la propria autocandidatura. Nei giorni scorsi vi abbiamo anticipato l’elenco e le caratteristiche dei documenti necessari. Fatta salva la facoltà del Presidente di individuare modalità e criteri per la formazione delle liste di candidati, ciascun iscritto, che ne abbia i requisiti, potrà avanzare la propria proposta di autocandidatura dalle ore 12.00 di martedì 26 marzo e, inderogabilmente, fino alle ore 20.00 di martedì 2 aprile 2024 con le modalità indicate nel regolamento, approvato dal Comitato di Garanzia, che potete scaricare a questo link: Regolamento contenente le specifiche tecniche di presentazione delle proposte di autocandidature alle elezioni europee del 2024 È importante ricordare che: per proporre la propria autocandidatura ciascun iscritto dovrà accedere a questo LINK (o cliccare sulla voce di menu “candidature“) e accedere al proprio profilo personale; ciascun iscritto potrà proporre la propria autocandidatura se alla data delle elezioni avrà compiuto 25 anni (come prevede la legislazione italiana per le elezioni della delegazione italiana al Parlamento europeo); la proposta di autocandidatura si intende relativa alla Circoscrizione presso cui ricade la Regione di residenza del proponente; il proponente potrà indicare una proposta di autocandidatura per una Circoscrizione differente qualora in essa vi abbia domicilio personale o professionale; a tali fini il proponente, utilizzando il modello allegato al modulo di presentazione della autocandidatura, dovrà allegare alla propria richiesta di autocandidatura un’apposita dichiarazione sottoscritta, sotto la propria responsabilità, attestante la propria residenza e/o il proprio domicilio personale o professionale (qui è possibile scaricare un modello di dichiarazione; il proponente potrà avanzare una sola proposta di autocandidatura, in ogni caso si riterrà valida solo l’ultima in ordine temporale che, di conseguenza, rende nulle le precedenti. (Movimento 5 Stelle)

Su altre fonti

L’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico al Sud, l’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci nelle Isole, nome di richiamo dell’antimafia: fine. MILANO — La corsa verso le Europee del M5S è meno entusiasmante del previsto, almeno per ora: le candidature di peso, le corse da indipendenti, stentano a decollare. (la Repubblica)

Alle prossime europee non ci sarà Virginia Raggi. L'ex sindaco di Roma che puntava verso Bruxelles per rilanciarsi, dovrà rinunciare al suo sogno. (Il Giornale d'Italia)

Il M5s ha aperto le auto-candidature per le elezioni Europee 2024. Ciò che salta all’occhio è l’articolo 3, comma l del regolamento: chi vuole candidarsi «non deve ricoprire attualmente – si legge – una carica elettiva, salvo che la stessa non abbia scadenza nell’anno 2024 o che si tratti di consigliere comunale, circoscrizionale o municipale in carica indipendentemente dalla scadenza del suo mandato; non deve avere svolto due mandati; è escluso dal conteggio del limite dei due mandati elettivi un mandato da consigliere comunale, circoscrizionale o municipale, in qualunque momento svolto». (Open)

Il Movimento 5 stelle ha pubblicato il regolamento da seguire per chi ha intenzione di auto-candidarsi in vista delle elezioni europee. (Fanpage.it)

Di Emanuele Buzzi Nelle norme per le candidature ci sarà un colloquio per verificare le competenze (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – Una vita vissuta sempre sulla cresta dell’onda: culturista, attore, politico, imprenditore, produttore cinematografico, a 76 anni Arnold Schwarzenegger ha annunciato che dopo 3 interventi al cuore, la scorsa settimana si è sottoposto all’impianto di un pacemaker: “Mi sono sottoposto ad un’operazione chirurgica per diventare un po’ più macchina”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)