Banche: Giorgetti, no in cantiere tassa su extraprofitti (RCO)

il Dolomiti ECONOMIA

Banche: Giorgetti, no in cantiere tassa su extraprofitti (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 05 giu - «Non abbiamo in questo momento in cantiere una tassa sugli extraprofitti» delle banche, «non è all'ordine del giorno». Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all'Italy Capital Markets Forum di Bloomberg. Tassare le banche, «se si gira per strada o anche in Parlamento, potrebbe essere una via molto semplice e anche accattivante, demagogica», ha proseguito, notando che chi governa deve «valutare molti aspetti e richiamare anche le banche, come ho fatto, ad adeguare anche gli interessi riconosciuti ai depositanti». (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

«Sul 2023 la crescita indicata è dello 0,9% il nostro obiettivo è tra l’1,2 e l’1,4 — ha detto —, mentre nelle nostre proiezioni di bilancio abbiamo messo solo l’1%, a conferma di un approccio ultra prudente, ultra realistico, sulla finanza pubblica». (Corriere della Sera)

Il Mef continua a sollecitare gli istituti di credito, che nel primo semestre hanno registrato utili cumulati per 5 miliardi, affinché si muovano di loro spontanea volontà per tutelare la clientela (Milano Finanza)

"Sono fiducioso – ha aggiunto – che dovremo raggiungere i risultati che abbiamo appena accennato". "Sul 2023 la crescita indicata è dello 0,9% il nostro obiettivo è tra l'1,2 e l'1,4 mentre nelle nostre proiezioni di bilancio abbiamo messo solo l'1%", ha affermato nel corso di un evento organizzato da Bloomberg. (LA STAMPA Finanza)

Burocrazia italiana lenta, stiamo cercando di migliorare (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 05 giu - 'Io non voglio rinunciare proprio a niente, soprattutto se i fondi sono convenienti rispetto al prezzo'. (Il Sole 24 ORE)

«Stupire». Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti tende a voler «stupire» i partner europei. Una volta tanto l’orizzonte di crescita del nostro Paese non è da conteggiare in dosi omeopatiche. E invece di regredire tende a migliorare. (Liberoquotidiano.it)

"Manterremo la capacità di stupire, sul 2023 la crescita indicata è dello 0,9% il nostro obiettivo è tra l'1,2 e l'1,4 mentre nelle nostre proiezioni di bilancio abbiamo messo solo l'1%". "Sono fiducioso - ha aggiunto - che dovremo raggiungere i risultati che abbiamo appena accennato". (La Gazzetta del Mezzogiorno)