Schlein a Emiliano: "Non basta sostituire chi è uscito"

Telebari INTERNO

“Ho chiesto a Emiliano di dare seguito a quello che ho detto venerdì scorso a Bari: tenere lontani trasformisti, transfughi dal centrodestra e persone sul cui rigore morale vi sia la minima ombra. Nel Pd che stiamo ricostruendo gli interessi sbagliati e le modalità opache devono trovare porte chiuse e sigillate. Mi aspetto che proceda dunque a un netto cambio di fase, che non può tradursi in una mera sostituzione di chi è uscito, ma solo in un concreto rinnovamento degli assetti di governo regionale che sancisca un nuovo inizio, su basi diverse. (Telebari)

Se ne è parlato anche su altri media

Quando ci sono casi gravi, usiamo tutti gli strumenti per allontanare e punire chi sbaglia“. Nessuno si azzardi a farne una macchietta prendendo problemi che ci sono e spalmandoli su tutto il Pd. (Il Fatto Quotidiano)

Una prima indicazione arriverà oggi pomeriggio, quando la direzione regionale del Pd pugliese si riunirà alle 16.30 in prima convocazione, alle 17 in seconda. Ma è chiaro che si discuterà innanzitutto delle conseguenze della bufera giudiziaria, le tre inchieste della Procura di Bari hanno scompaginato i piani nel partito e in Regione. (quotidianodipuglia.it)

In serata, dopo l'ennesima giornata di fibrillazione nel Pd, con Bonaccini in difesa di Emiliano, la segretaria Elly Schlein esce allo scoperto e con una nota cerca di riprendere in mano il pallino delle trattative col M5S e la deriva giudiziaria in corso in Puglia. (Secolo d'Italia)

E fino a prova contraria, la mia giunta non ha subito neppure una contestazione giudiziaria. Ma soprattutto noi siamo un’amministrazione che governa un’importante regione con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. (L'HuffPost)

Qui di seguito la dichiarazione del presidente Michele Emiliano: ''In questi giorni ho approfondito con la segretaria Elly Schlein i termini della situazione che si è determinata a seguito di iniziative giudiziarie che, pur non avendo riferimento ad alcuna attività della Giunta regionale, non possono lasciarci indifferenti e meno che mai inermi''. (LecceSette)

Io rispetto sempre la magistratura, non faccio come la destra». «Il Pd pugliese sta lavorando bene» e «a Emiliano ho chiesto un rinnovamento netto e profondo, di cui parlerà anche oggi il partito locale. (Corriere)