Il ritardo nel richiamo del vaccino Pfizer migliora l'immunità

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ora resta da chiarire quale sia davvero l'intervallo ottimale tra una dose e l'altra

Birmingham, 14 mag.

La ricerca condotta dall'Università di Birmingham in collaborazione con Public Health England ha scoperto che gli anticorpi contro il coronavirus sono tre volte e mezzo più alti nei pazienti che hanno ricevuto il richiamo del vaccino di Pfizer/ BioNTech dopo 12 settimane anziché dopo tre.

(askanews) - Mentre in Italia si discute se sia opportuno prolungare l'intervallo di somministrazione da 3 a 5 settimane per il vaccino Pfizer, dal Regno Unito arriva uno studio destinato a sparigliare le carte in tavola. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da 50 a 60 anni Pfizer o Moderna. Questo il vademecum: per chi ha superato gli 80 anni Pfizer o Moderna. (AMnotizie.it)

LEGGI ANCHE. Pfizer: «Non è necessario un adattamento del vaccino contro le varianti». LEGGI ANCHE. Dall’inizio della campagna vaccinale ad oggi, il 70,9% delle dosi di vaccino somministrate in Italia sono di Comirnaty, ovvero del vaccino basato sulla tecnologia a mRNA, messo a punto da Pzifer-BioNTech. (Vanity Fair Italia)

Otre 52 mila le dosi somministrate ieri. Da qui la decisione dell'assessorato alla Salute di sospendere l'open day per queste due tipologie di vaccini, per mettere in sicurezza i richiami programmati per la prossima settimana. (AgrigentoNotizie)

Di sicuro in Sicilia, come ha anticipato il commissario straordinario all’emergenza covid a Palermo, Renato Costa, ma dovrebbe essere così anche nel resto d’Italia. Poi, da lunedì, dunque, anche in Sicilia si aprirà ufficialmente una nuova fase della campagna vaccinale. (RagusaOggi)

Il nullaosta arriva da Marco Cavaleri, il responsabile della strategia vaccinale dell'European Medicines Agency, il quale, come riportato dal quotidiano Huffington Post, ha dichiarato che "La raccomandazione nelle informazioni del prodotto parlano di un intervallo di tre settimane perché è ciò che è stato studiato nei test clinici che hanno portato all’approvazione di questo farmaco: analisi recenti confermano però che estenderlo a un mese e mezzo non sarebbe un grosso problema". (iLMeteo.it)

Tra i partecipanti, 99 hanno ricevuto il richiamo dopo tre settimane, come da protocollo, e altri 73 hanno aspettato 12 settimane. (Focus)