"Fit for 55", UE: raggiunto accordo su stop a motori combustione nel 2035

Borsa Italiana INTERNO

(Teleborsa). (Teleborsa) - È stato raggiunto nella notte, dai ministri europei dell'Ambiente riuniti a Lussemburgo, l'l'insieme di proposte volte a rivedere e aggiornare le normative dell'Ue e ad attuare nuove iniziative al fine di garantire che le politiche Ue siano in linea con gli obiettivi climatici concordati dal Consiglio e dal Parlamento europeo.

Su richiesta di alcuni paesi Ue tra cui Germania e Italia, i ministri europei dell'Ambiente hanno anche convenuto di considerare un futuro via libera per l'uso di tecnologie alternative come carburanti sintetici o ibridi plug-in se capaci di raggiungere la completa eliminazione delle emissioni di gas serra. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri media

Stop alle immatricolazioni di auto diesel, a benzina o ibride del 2035: l’ultima chance per la proroga di questo termine al 2040 si gioca in Europa tra oggi e domani. Ma oggi al Consiglio Ambiente la Germania è rappresentata dalla ministra dei Verdi Steffi Lemke (Corriere della Sera)

Quello di oggi è un enorme passo avanti per la lotta al cambiamento climatico. “Ora bisogna concentrarsi sulla capillare diffusione delle infrastrutture di ricarica, la riqualificazione dei lavoratori dell’industria automobilistica e la costruzione della filiera delle batterie sostenibili”, aggiunge Aneris. (Agenzia askanews)

L’obiettivo della decisione presa nella notte è ambizioso, ovvero azzerare le emissioni di anidride carbonica per i nuovi veicoli. Sono alcuni dei punti contenuti nel regolamento sulle emissioni delle auto e dei veicoli commerciali leggeri, adottato dal Consiglio Ue Ambiente questa notte. (Corriere dell'Umbria)

«I governi europei hanno preso la storica decisione di porre fine alla vendita di auto e furgoni inquinanti. (La Stampa)

Il Consiglio ha deciso, poi, di mettere fine agli incentivi regolatori per i veicoli a zero o basse emissioni entro il 2030. Il Consiglio è pronto a negoziare con il Parlamento sul pacchetto, che porrà l’Ue più che mai all’avanguardia nella lotta al cambiamento climatico" (Yahoo Eurosport IT)

È stato uno dei dossier più complicati del pacchetto Fit for 55, proposto dalla Commissione Ue a luglio 2021. Cosa c’è davvero di nuovo – Viene prevista la possibilità di considerare un futuro via libera per l’uso di biocarburanti, carburanti sintetici o ibridi plug-in, se capaci di raggiungere la completa eliminazione delle emissioni di gas serra. (Il Fatto Quotidiano)