Berlino, ferisce 3 persone con coltello e granata: arrestato

LaPresse ESTERI

In manette un uomo di 61 anni.

Gli agenti hanno riferito che l’aggressore ha fatto esplodere la granata all’ingresso di un condominio nel quartiere Reinickendorf della capitale tedesca venerdì sera, ferendo due donne di 42 e 48 anni e un uomo di 61 anni.

L’agenzia di stampa tedesca dpa ha riferito che il presunto aggressore è serbo e che anche le due donne hanno la nazionalità serba, mentre l’uomo ferito proviene dalla Bosnia-Erzegovina

Il sospetto sarebbe poi corso verso due delle vittime e le avrebbe aggredite e ferite con un coltello. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Secondo Le Figaro, i manifestanti hanno appiccato il fuoco a tre furgoni della polizia con delle molotov e lanciato pietre contro gli agenti che hanno risposto con i lacrimogeni. Almeno cinque manifestanti sono rimasti feriti, di cui uno in maniera grave, negli scontri con la polizia scoppiati a fine mattinata alla manifestazione degli oppositori del bacino idrico in costruzione destinato all'irrigazione intensiva delle colture a Sainte-Soline, nella Francia occidentale. (Tiscali Notizie)

A quasi una settimana dal fallimento delle mozioni di censura contro il governo, continuano le tensioni e le proteste nel Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Qui è in costruzione un mega-bacino idrico, nell'ambito di un controverso progetto per raccogliere le acque per irrigare i campi delle colture intensive e contrastare la siccità. La stampa francese ne parla come dei "bacini della rabbia": negli ultimi due anni, questi "serbatoi sostitutivi" sono diventati il simbolo della lotta contro "la monopolizzazione dell'acqua da parte dell'agrobusiness", secondo gli oppositori. (Reggio TV)

Il quotidiano francese ha denunciato l'uso di idranti e granate stordenti da parte della polizia, che utilizza anche quad per muoversi più agevolmente nel fango. Secondo Le Monde, molti manifestanti, tra cui un fotografo, sono rimasti feriti. (Adnkronos)

Almeno tre veicoli della gendarmeria sono in fiamme. Un giornalista de Le Figaro presente sul posto ha riferito di violenti scontri tra manifestanti e polizia. (LaPresse)

Sono oltre 6mila, secondo la prefettura, i manifestanti della protesta ecologista contro la costruzione del maxi-bacino di Sainte-Soline, nel dipartimento di Deux-Sevres, che dovrebbero aiutare gli agricoltori a combattere la siccità nei mesi estivi. (L'HuffPost)