Mario Resca (Confimprese): «Cautela sui consumi italiani nei prossimi mesi»

Milano Finanza ECONOMIA

Mario Resca Arrivano segnali di preoccupazione sull’andamento dei consumi italiani da parte di Confimprese. I dati Istat sulle vendite al dettaglio a +0,1% nel mese di febbraio su gennaio registrano un leggero positivo, ma è presto per tirare le somme. «Sulle famiglie pesa il costo del denaro gravato dai prezzi degli energetici e dei carburanti ancora elevati», è l’allarme lanciato da Mario Resca, presidente dell’associazione delle imprese del commercio che raggruppa gli operatori del retail. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

SETTORE: Personale Operaio La risorsa verrà inserita in un contesto in continua crescita, giovane e dinamico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Al centro dell’incontro la necessità di politiche per la crescita e la competitività del tessuto industriale italiano e di sinergie per migliorare l’efficienza e l’efficacia della logistica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Retail: vendite in recupero a febbraio Di Segnali di miglioramento per il commercio. A febbraio le vendite tornano a crescere in volume sull'anno per la prima volta da maggio 2022. Un aumento di lieve entità - appena il +0,3% - che però auspichiamo segnali l'inizio di un'inversione di tendenza. (FashionNetwork.com IT)

LECCO – Arrivano numeri incoraggianti, o quanto meno in controtendenza, dall’Istat per quanto concerne le vendite al dettaglio nel mese di febbraio 2024. Anche la provincia di Lecco rispecchia l’andamento nazionale dove si registra un lieve aumento nelle vendite. (Lecconotizie)

(Adnkronos) – Da una parte la volatilità dei costi dovuta all’incertezza del quadro geopolitico ed economico e la debolezza del potere d’acquisto delle famiglie. Dall’altra la difesa dei margini e l’esigenza di continuare a investire nella digitalizzazione e nello sviluppo sostenibile. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alla presentazione interverranno: il Vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio; il Presidente della Fondazione Enpaia, Giorgio Piazza; il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini; l’Amministratore Delegato di Masi Agricola, Federico Girotto; il Segretario Generale della Fai Cisl, Onofrio Rota; il Responsabile area consumer, mercati privati, istituzioni del Censis, Francesco Maietta; la Ricercatrice del Censis, Sara Lena. (Il Giornale d'Italia)