Le giravolte del Mef tra Mps e Unicredit

Startmag Web magazine ECONOMIA

All’esito – secondo il ministro dell’Economia, Daniele Franco – è possibile che il Mef riceva azioni Unicredit (si parla di una quota attorno al 5%) ma senza alterare gli equilibri di governance.

IL TESORO MOLTO FRANCO SU MPS-UNICREDIT. “Questa operazione costituisce una soluzione strategicamente superiore dal punto di vista dell’interesse generale del Paese.

Fatti e numeri dopo l’audizione del titolare del Mef sul dossier Mps. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre testate

A Piazza Affari il titolo della banca guidata da Orcel avanza dello 0,44% a un passo dai 10 euro, mentre Mps segna un aumento di oltre l’1,5% aspettando i conti del semestre. Condividiamo il razionale delle discussioni su un perimetro di Mps, ipotizzato che l’insieme dei principi posti vengano rispettati: neutralità del capitale, aumento dell’Eps e mitigazione del rischio”. (Finanzaonline.com)

2' di lettura. Il tentativo di aggregazione-salvataggio di UniCredit su Mps entra nella fase delle verifiche tecniche che saranno decisive per la fattibilità dell'operazione. (Il Sole 24 ORE)

Mps, Daniele Franco: "La salvaguardia del marchio è priorità, valore storico e commerciale". Anche solo riportare i coefficienti patrimoniali della banca sui valori medi delle banche europee richiederebbe un aumento di capitale ben superiore a quello previsto nel piano 2021-2025" (LiberoQuotidiano.it)

Con rispetto parlando, una roba che sta in piedi solo nella mente di chi ha un rapporto difficoltoso con il mondo reale. Come era chiaro già da anni – limitandoci alla città – duemila dipendenti della DG lasceranno Siena, molti appartamenti resteranno sfitti, rendite sicure svaniranno, ristoranti e indotti vari chiuderanno. (Il Cittadino on line)