Orcel svela il suo piano per Unicredit

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilGiornale.it ECONOMIA

Saranno queste le parole d'ordine della nuova strategia di Unicredit che l'ad Andrea Orcel presenterà stamattina alla comunità finanziaria.

A giudizio del broker, anche ipotizzando un piano di riacquisto di azioni proprie di 3 miliardi, il livello di patrimonializzazione di Unicredit si manterrà solido con Cet1 atteso nel 2024 al 14% circa

Sin dal suo insediamento, lo scorso aprile, il manager ha avviato il processo di semplificazione e riorganizzazione societaria alla base del piano di rilancio di crescita dei ricavi e dei margini del gruppo. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono alcuni dei principali obiettivi che Unicredit si dà nell'ambito del nuovo piano industriale che viene presentato quest'oggi al mercato. Costi, capitale e ricavi: le tre leve di Orcel. In particolare, la banca conta di guidare la (Il Sole 24 ORE)

(LaPresse) – “Per il 2022 si prevede una distribuzione di 3,7 miliardi di euro” (relativa al 2021), “composta da un dividendo cash pari al 30 per cento circa dell’Utile netto sottostante e riacquisti di azioni per la parte restante”. (LaPresse)

In particolare, UniCredit punta a crescere nelle aree geografiche in cui l'istituto è già attivo, oltre a sviluppare la rete di clienti, trasformando il modello di business e il modo in cui opera. Inoltre, nell'arco del piano UniCredit investirà 2,8 miliardi di euro in Digital & Data. (SoldiOnline.it)

Lapositiva pari a circa il 4% nel 2021-20241,a circa il 50% nel 2024, RoTE2 al 10% nel 2024.Remunerazione degli azionisti di almeno 16 miliardi di euro totali per il periodo 2021-2024, con distribuzione annuale in linea con la generazione organica di capitale per ogni rispettivo esercizio di riferimento. (Borsa Italiana)

JP Morgan si attende anche una maggiore remunerazione dei soci tramite buyback e dividendi con total payout ratio all’11,6% nel periodo 2022-24. C’è grande attesa per conoscere i dettagli del nuovo piano targato Andrea Orcel. (Finanzaonline.com)

Credit Suisse stima una Rote al 2023 dell'8% rispetto al consenso del 6,28% Alla base dell'aumento del prezzo obiettivo sul gruppo milanese, vi è la crescita potenziale dei ricavi, in particolare nell'area dell'Europa centrale e orientale, "dove è probabile che sia gli aumenti dei tassi che i volumi spingeranno al rialzo i margini (NII)". (Milano Finanza)