Francia, fiducia consumatori in lieve calo a marzo

Il Messaggero ECONOMIA

Ultimo aggiornamento: 10:20

(Teleborsa) - Lieve calo della fiducia dei consumatori francesi nel mese di marzo, prima ancora che il coronavirus diventasse un'emergenza europea.

L'indice relativo alla situazione finanziaria personale degli ultimi 12 mesi è migliorato a -13 da -15 punti, mentre quello relativo alle condizioni future dei prossimi 12 mesi è sceso a -7 da -5 punti. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Anche per il Codacons il coronavirus "uccide le aspettative di consumatori e imprese sul futuro personale e su quello del paese. Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono il minimo da maggio 2013". (Milano Finanza)

Secondo l'ultimo sondaggio dell', si registra un forte deterioramento della fiducia deied un calo marcato per l'indice composito del clima diDall'indagine emerge che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, ma l'intensità del calo è marcata soprattutto per il(da 121,9 a 96,2)(da 112,0 a 94,8), mentre si registrano diminuzioni più contenute per il clima personale (da 107,8 a 102,4) e quello corrente (da 110,6 a 104,8). (Il Messaggero)

Il servizio di Augusto Cantelmi Published on Mar 27, 2020. L'emergenza coronavirus si abbatte sulla fiducia delle famiglie e delle imprese, secondo l'Istat mentre, dopo il durissimo scontro di ieri sera l'Unione europea resta divisa sulle misure da prendere. (TG2000)

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ a commento dell’indice Istat sulla fiducia delle imprese nel mese di marzo. In entrambi i casi, come rilevato qui (Italia: fiducia aziende e consumatori in calo a marzo), le contrazioni fatte registrare dai due dati sono sostanzialmente in linea con le stime degli analisti. (Money.it)

Più in dettaglio, il clima economico passa da 121,9 a 96,2, il clima personale cala da 107,8 a 102,4, il clima corrente flette da 110,6 a 104,8 e il clima futuro decresce da 112,0 a 94,8. Istat, effetto coronavirus: crolla fiducia imprese, ai minimi dal 2013. (Rai News)

Il Covid-19 e "le conseguenti misure di contenimento adottate dal Governo per limitare il contagio hanno pesantemente influenzato" gli umori, osserva l'Istituto. Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono un minimo da maggio 2013. (la Repubblica)