Istat, fiducia consumatori e imprese a picco nel mese di marzo

Il Messaggero Il Messaggero (Economia)

Secondo l'ultimo sondaggio dell', si registra un forte deterioramento della fiducia deied un calo marcato per l'indice composito del clima diDall'indagine emerge che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, ma l'intensità del calo è marcata soprattutto per il(da 121,9 a 96,2)(da 112,0 a 94,8), mentre si registrano diminuzioni più contenute per il clima personale (da 107,8 a 102,4) e quello corrente (da 110,6 a 104,8).

La notizia riportata su altri media

Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono un minimo da maggio 2013”. In entrambi i casi, come rilevato qui (Italia: fiducia aziende e consumatori in calo a marzo), le contrazioni fatte registrare dai due dati sono sostanzialmente in linea con le stime degli analisti. (Money.it)

Infine, a livello di circuito distributivo, i giudizi sulle vendite sono in miglioramento sia nella grande distribuzione sia in quella tradizionale. L'indice del clima di fiducia dei consumatori elaborato dall'Istat è sceso da 110,9 a 101, mentre quello del clima di fiducia delle imprese è passato da 97,8 a 81,7. (Milano Finanza)

Istat, effetto coronavirus: crolla fiducia imprese, ai minimi dal 2013. Condividi. Nel settore delle costruzioni, l'indice di fiducia registra una flessione decisamente più contenuta passando da 142,3 a 139,0. (Rai News)

Il servizio di Augusto Cantelmi Italia e Spagna danno due settimane di tempo per una soluzione, altrimenti si va da soli. (TG2000)

Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono un minimo da maggio 2013. Il Covid-19 e "le conseguenti misure di contenimento adottate dal Governo per limitare il contagio hanno pesantemente influenzato" gli umori, osserva l'Istituto. (la Repubblica)

(Teleborsa) - Lieve calo della fiducia dei consumatori francesi nel mese di marzo, prima ancora che il coronavirus diventasse un'emergenza europea. Ultimo aggiornamento: 10:20 (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti chiusi.