Osiris-Rex: oggi la sonda lascia l’asteroide Bennu dopo due anni

Circa un’ora dopo il lancio, la sonda si separa dal razzo vettore, lanciata a gran velocità nello spazio interplanetario.

10 maggio, la sonda Nasa Osiris-Rex abbandona l’asteroide Bennu per riportarne a Terra i campioni.

Osiris-Rex ha il nome di Osiride, divinità egizia della morte indissolubilmente legata a Bennu, l’uccello mitologico associato alla rinascita.

Il futuro di Osiris-Rex. Dopo oltre due anni di analisi, mappe e raccolta dati culminati nel campionamento di ottobre scorso, oggi Osiris-Rex lascia definitivamente Bennu, avviandosi su quella traiettoria che la porterà, nel settembre 2023, a separarsi dalla capsula contenente i campioni, rilasciandola verso Terra

Potrebbe sembrare la trama di un film di fantascienza e invece è la storia futura dei campioni che Osiris-Rex, la sonda Nasa che ha accompagnato l’asteroide Bennu negli ultimi due anni, ha prelevato a ottobre scorso dalla sua superficie. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il viaggio sarà lungo e non si concluderà prima del 24 settembre 2023, giorno in cui è previsto il rientro atmosferico La sonda OSIRIS-REx ha passato quasi 5 anni nello spazio e ora sta per intraprendere il suo viaggio di ritorno verso la Terra con un carico davvero speciale. (HDblog)

Gli scienziati sperano che Bennu, un antico residuo dei primi giorni del nostro sistema solare, possa contenere indizi sulle origini della vita sulla Terra. Lo scorso anno, Osiris-REx è entrata nell’orbita di Bennu, avvicinandosi gradualmente alla superficie della roccia spaziale, per poi estendere un braccio robotico lungo più di tre metri, e dotato di dispositivo di raccolta all’estremità. (Tom's Hardware Italia)

Retromarcia per Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, Security, Regolith Explorer, più semplicemente conosciuta come Osiris-Rex. Esiste anche un piano B, nel caso in cui Osiris-Rex non riesca a liberare la capsula; in questa eventualità, il secondo tentativo avverrebbe nel 2025 (Global Science)

La missione Osiris-Rex della Nasa oggi lascerà l'asteroide Bennu e inizierà il suo viaggio di ritorno per arrivare sulla Terra fra due anni. SPAZIO Razzo cinese in caduta libera verso la Terra: quali sono i rischi? (Il Messaggero)

Il pesce di allevamento in Italia è notoriamente sicuro e sostenibile, tuttavia, alcune emergenze vengono evidenziate in rapporto alla qualità dei prodotti provenienti dalla Grecia. Siamo a Mytikas, un piccolo villaggio che si affaccia su un golfo nel mar Ionio, nella costa occidentale della Grecia. (pesceinrete.com)

Come una 'bussola' che mostrerà a Osiris-Rex la strada verso casa, il sensore d'assetto fornirà i dati sulla posizione della sonda, grazie alla mappa stellare memorizzata nel suo software, che conta oltre 3.000 stelle: lo star tracker calcola in ogni istante - 10 volte in un secondo - l'orientamento del satellite fornendo al computer di bordo le informazioni per tenerlo sulla rotta prestabilita. (TIMgate)