Catania, il boss scrive al giudice: “Ho scelto di pentirmi per salvare i miei nipotini”

La Repubblica INTERNO

CATANIA — La lettera era un po’ sgrammaticata, ma i toni molto accorati: «Signor giudice Di Bella, grazie per i provvedimenti che ha preso nei confronti dei miei nipotini dopo l’arresto della nostra famiglia. Mi sono reso conto che i bambini non possono fare la vita che ho fatto io, entrando e uscendo dal carcere. Loro hanno diritto a un destino migliore. Per questo ho scelto di iniziare a collab… (La Repubblica)

Su altre testate

"Assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata. È questo l'obiettivo del protocollo di intesa Liberi di scegliere rinnovato e ampliato oggi dai ministri (Secolo d'Italia)

Roma – Dodici anni tutti in salita, un percorso a ostacolo, portato avanti per buona parte in solitaria. (la Repubblica)

di Redazione ‘Liberi di scegliere’: ampliato protocollo. Nordio, “investiamo nel futuro del Paese” (gnewsonline.it)

ROMA (ITALPRESS) - "È un bel segno vedere tutti i ministri qui, hanno firmato un protocollo e speriamo che possa attualizzarsi ma non si è parlato a sufficienza della parte più importante: a seguire queste situazioni è stata sempre le associazioni che si sono fatte carico di situazioni scomode. (Il Sole 24 ORE)

"Strappare i figli dei mafiosi dal contesto familiare impartendo loro educazione e legalità è fondamentale": lo ha detto il ministro Carlo Nordio al rinnovo del protocollo interministeriale per la tutela dei minori e familiari provenienti da contesti della criminalità organizzata. (Fanpage.it)

L’intesa è stata sottoscritta dal titolare del Viminale insieme ai Ministri della Giustizia, dell'Istruzione e del Merito, dell'Università e della Ricerca e Per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. (Ministero dell'Interno)