Renato Balestra morto, addio allo stilista del blu che vestì le più note icone del cinema

Addio a Renato Balestra. È morto la notte del 26 novembre a Roma il decano dell’alta moda. Aveva 98 anni. L’annuncio all’Ansa delle figlie Fabiana e Federica assieme alla nipote Sofia alle quali andrà la gestione del marchio. I funerali si terranno martedì 29 novembre nella capitale nella Chiesa di Santa Maria del Popolo. Una passione per la moda nata prestissimo, il contatto con le sorelle Fontana, l’amore per il cinema che lo ha portato a vestire dive come Ava Gardner, Gina Lollobrigida, Sophia Loren (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

"La nostra nazione perde un'eccellenza di stile, Il decano dei couturier dell'alta moda romana si è spento sabato sera in una clinica romana, all'età di 98 anni. (Secolo d'Italia)

Renato Balestra, morto all’età di 98 anni, ha alle spalle una storia particolare, ma che ha fatto del Made in Italy una bandiera 28 Novembre 22 / Scritto da: Amalia Vingione (361 Magazine)

Nell’intervista al dello scorso aprile: «Porto la città nel cuore, le mie radici mitteleuropee» ARIANNA BORIA (Il Piccolo)

A lui sono legati molti ricordi sparsi per l’Italia e per il mondo, uno tra questi in costiera amalfitana quando era a cena con altre figure note e il giornalista di Amalfi Sigismondo Nastri. Ha terminato il suo cammino terreno ieri sera a Roma lo stilista Renato Balestra, decano dell’alta moda. (Positanonews)

Triestino, nato in una famiglia di ingegneri e architetti, Balestra si avvicina al mondo della moda per caso, quando alcuni suoi amici inviano uno dei suoi bozzetti al Centro italiano della moda. Nel corso della sua lunga carriera ha vestito modelle, attrici, personalità e teste coronate di tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)

“Addolorati di questa terribile scomparsa, resta il ricordo di un uomo straordinario, unico grazie alla sua curiosità e passione che gli hanno permesso di essere protagonista dell’alta moda italiana e nel mondo”, così lo ricordano le figlie Fabiana, Federica e la nipote Sofia, tutte impegnate nell’attività di famiglia. (Artribune)