Parma, ragazza ricoverata per meningite pneumococcica: “Forma non contagiosa”

Fanpage.it SALUTE

Ogni anno sono invitate alla vaccinazione gratuita anche le persone che compiono 65 anni.

Secondo quanto spiegato nella nota, la prognosi è da definire nel corso delle prossime 48-72 ore.

Una ragazza è ricoverata nel reparto di Pediatria generale e d'Urgenza all'Ospedale Maggiore di Parma per un caso di meningite non contagiosa.

"La giovane si è ammalata di meningite pneumococcica, una forma che non è diffusiva e che non è contagiosa da persona a persona, al contrario della meningite batterica da meningococco”, spiegano l'Ausl e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Ogni anno sono invitate alla vaccinazione gratuita anti-pneumococcica anche le persone che compiono 65 anni, in quanto le malattie gravi invasive da pneumococco sono più frequenti quando si supera questa età. (ParmaToday)

Un caso di meningite non contagiosa ha colpito una ragazza che ora è ricoverata nel reparto di Pediatria generale e d’Urgenza all’Ospedale 'Maggiorè di Parma. E’ quanto comunicano, in una nota congiunta, l’Ausl e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria della città emiliana secondo cui la giovane è in condizioni stabili e non è necessaria alcuna profilassi sanitaria per le persone della sua cerchia di contatti. (Gazzetta di Parma)

E’ da escludere quindi ogni tipo di profilassi aggiuntiva anche per i visitatori venuti a contatto con la ragazza di cui però non si conosce ancora il nome. Nella tarda serata di Mercoledi 8 gennaio, dopo una visita del suo pediatra, questi dai sintomi riportati quali febbre alta, un violento mal di testa associato ad un senso di torpore, si è subito attivato per l entrata al ospedale Maggiore di Parma ordinandone l immediato ricovero e dove al momento è ancora sotto stretto monitoraggio e la super visione di Icilio Dodi, direttore della Pediatria generale e d’urgenza del Maggiore. (Foyhotech)

Negli ultimi giorni, invece, sono stati frequenti i casi di meningite in Lombardia, al punto che è stata avviata una campagna di vaccinazione “massiva”. Nella nota si afferma: “La giovane si è ammalata di meningite pneumococcica, una forma che non è diffusiva e che non è contagiosa da persona a persona, al contrario della meningite batterica da meningococco”. (Virgilio Notizie)

Un caso di meningite non contagiosa ha colpito una ragazza che ora è ricoverata nel reparto di Pediatria generale e d'Urgenza all'ospedale Maggiore di Parma.E' quanto comunicano, in una nota congiunta, l'Ausl e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria della città emiliana secondo cui la giovane è in condizioni stabili e non è necessaria alcuna profilassi sanitaria per le persone della sua cerchia di contatti. (La Repubblica)

Marzia Colosio morta a 48 anni: vaccini gratis tra Bergamo e Brescia. , dopo il lago d'Iseo ora la paura si sposta a: una ragazza è stata ricoverata alla Pediatria generale e d'urgenza dell'ospedale Maggiore di Parma, in condizioni stabili per una forma di meningite (Leggo.it)