Pil Italia, balzo nel secondo trimestre 2021: +2,7%. A giugno cresce l'occupazione

Quotidiano.net ECONOMIA

Lavoro: a giugno cresce l'occupazione. Nel mese di giugno 2021 si registra, rispetto al mese precedente, un aumento degli occupati e una diminuzione sia dei disoccupati sia degli inattivi, rileva sempre l'Istat.

A seguito della risalita dell`occupazione registrata a partire da febbraio 2021, il numero di occupati a giugno 2021 è superiore a quello di giugno 2020 dell`1,2% (+267mila unità)

Confrontando il secondo trimestre 2021 con il precedente, il livello dell`occupazione è più elevato dell`1%, con un aumento di 223mila unità. (Quotidiano.net)

Su altri media

L’Istat ha anche rivisto leggermente al rialzo le stime sul Pil italiano del primo trimestre 2021. Istat, boom del Pil nel secondo trimestre 2021. «Dopo un primo trimestre del 2021 in lieve recupero, nel secondo trimestre dell’anno l’economia italiana ha registrato una crescita molto sostenuta – dice Istat. (Open)

Nel suo commentato ai dati, l'Istituto nazionale di statistica osserva che "dopo un primo trimestre del 2021 in lieve recupero, nel secondo trimestre dell'anno l'economia italiana ha registrato una crescita molto sostenuta. (ilmessaggero.it)

«È chiaro - risponde Alberto Quadrio Curzio, professore emerito di Economia politica della Università Cattolica di Milano - che il confronto del secondo trimestre del 2021 con il secondo trimestre del 2020, che era quello del lockdown più severo con il blocco della produzione e degli spostamenti,. (ilmattino.it)

"Difficilmente le nuove preoccupazioni relative alla situazione epidemiologica potranno impedire un rimbalzo del PIL superiore al 5% quest’anno", conclude Mameli Crescita che va oltre quella media europea (+2% t/t il PIL dell'area euro). (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr