Decreto bollette: dal 1° ottobre rincari di luce e gas compensati anche per le piccole imprese

Ipsoa ECONOMIA

L'obiettivo dell’Esecutivo è quello di estendere la platea potenziale di beneficiari sin dal 1° ottobre 2021.

Saranno, quindi, azzerate le aliquote sugli oneri di sistema per circa 6 milioni di piccole e piccolissime imprese con utenze in bassa tensione e per 26 milioni di utenze domestiche fino a 16,5 kw.

nuovo decreto varato in Consiglio dei Ministri il 23 settembre 2021.

Attualmente l’IVA è al 10% sui primi 480 standard per metro cubo (Smc) consumati per poi aumentare fino al 22%. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

Bonus Sociale 2021, più soldi con basso Isee: gli importi. Attualmente, in base al numero delle persone nel nucleo famigliare, il bonus sociale per la bolletta elettrica va da 127 a 177 euro. Il bonus sociale si traduce in uno sconto su gas, luce o acqua. (The Wam.net)

Il decreto contro il rincaro delle bollette c’è, ma la stangata sarà evitata solo in parte. Il bonus sociale è rivolto "ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute" e servirà ad azzerare gli effetti dei rincari. (RavennaToday)

Via gli oneri di sistema sull’elettricità per clienti domestici e piccole imprese, azzerati per tutti gli oneri di sistema sul gas, fornitura su cui viene anche ridotta l’Iva, e bonus sociali rafforzati sia per le bollette della luce che per quelle del metano. (Qualenergia.it)

Le misure hanno quindi un valore complessivo di circa 3 miliardi di euro, a cui va aggiunto il minor gettito derivante dal temporaneo taglio dell’Iva sul gas Nessuno può chiamarsi fuori, neppure noi, consumatori e/o contribuenti, che alla fine andremo a pagarne il conto. (Il Sussidiario.net)

La misura, già ribattezzata bonus bollette, permetterà l’eliminazione, per l’ultimo trimestre dell’anno, degli oneri di sistema del gas e dell’elettricità per famiglie e piccole imprese. Stangata sempre più vicina. (InvestireOggi.it)

l sistema automatico non vale però per chi è in gravi condizioni di salute, come si legge sul sito di Arera: “Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr