AstraZeneca, i paesi europei vanno in ordine sparso e mi chiedo quale ragion di Stato li guidi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’11 marzo la Danimarca annuncia la sospensione di AstraZeneca.

L’11 marzo l’AIFA decide di emettere un divieto di utilizzo su un lotto del vaccino AstraZeneca a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi.

Il 14 marzo l’AIFA rassicura gli italiani per l’ingiustificato allarme sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca.

Il 18 marzo: L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), conferma il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino antiCovid-19 AstraZeneca, escludendo una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino Covid-19. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vaccino Covid, Di Meglio (Gilda): “Su AstraZeneca serve rigore e chiarezza da parte delle istituzioni” Di. “Vorrei che il Ministero della salute, l’Ema e l’Aifa si mettessero d’accordo e facessero chiarezza una volta per tutte”. (Orizzonte Scuola)

L’Ema il 18 marzo scorso aveva annunciato che i benefici del vaccino anglo-svedese sono maggiori dei rischi e che l’utilizzo rimane sicuro, dopo che alcuni paesi europei avevano sospeso il prodotto Conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sulle relazioni tra il vaccino e i coaguli di sangue. (LaPresse)

Fra questi, però, ci sono anche over 60 ai quali non si applicherebbe la raccomandazione sulla seconda dose con vaccino diverso. Sileri: Ema rivaluterà senza fermare somministrazione. L’Italia aspetta di capire, perché come ha spiegato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri «è giusto ragionare, investigare e dare risposte». (Il Sole 24 ORE)

Non vi è ombra di dubbio che vi sia un rapporto rischio-beneficio positivo” “Questo è successo anche per tanti altri famaci e nel caso di AstraZeneca il vaccino è stato utilizzato in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi – ha aggiunto Sileri -. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In Sardegna, ad agosto, zero morti", dice Briatore "Rischiamo la guerra civile, la gente non ne può più". (Adnkronos)

Rischio molto basso". Verso nuovo pronunciamento Ema. Per una decisione, tuttavia, si attenderà il pronunciamento dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), atteso entro giovedì, sull'eventuale correlazione tra il vaccino e i rarissimi eventi trombotici segnalati in vari Paesi. (QUOTIDIANO.NET)