Mps Unicredit, 850 lavoratori col fiato sospeso tra Lecce e provincia

TeleRama News ECONOMIA

“Lavoratrici e lavoratori hanno diritto di sapere che cosa li aspetta”, dice il segretario generale della Fisac Cgil Lecce, Maurizio Miggiano.

L’operazione di fusione con Unicredit rischia di tagliare oltre 5mila posti di lavoro a livello nazionale.

Sarebbe una beffa, visto il precedente di Fruendo, operazione bocciata dai tribunali e che ha già creato disparità di trattamento tra lavoratori”

– Trasparenza sulla fusione Mps-Unicredit, netto rifiuto alle esternalizzazioni, garanzie di parità di trattamento a tutti i dipendenti. (TeleRama News)

Ne parlano anche altre fonti

E’ caldo, ma anche molto delicato da trattare, visto il trascorso, visto anche il rinnovato rapporto con l’Europa, insomma visto tutto. Il tema è caldo, talmente caldo che in qualche modo potrebbe coinvolgere buona parte del sistema bancario italiano. (Nicola Porro)

Poi la sindacalista fa notare che già ora la provincia apuana ha meno sportelli, in proporzione, del resto della Toscana. A Carrara, insieme, Mps e Unicredit hanno 5 sportelli, idem a Massa. (LA NAZIONE)

Secondo il Segretario First Cisl Veneto, inoltre, “è inaccettabile che Mps venga trattata come una banca decotta, insolvente. L’ultima semestrale mostra che la banca è in deciso recupero (PadovaOggi)

di Pino Di Blasio Oggi sarà una prova di forza per i sindacati, uno stress test per verificare la risposta dei 21.400 dipendenti del Monte dei Paschi allo sciopero generale proclamato dai coordinamenti del gruppo. (LA NAZIONE)

Dopo mesi di indiscrezioni e di contatti informali, sono iniziate in piena estate le trattative ufficiali tra Unicredit e Mps per una possibile integrazione delle due realtà. Adesso non è più così”, aggiungendo che tutto rimarrà però “congelato fino alle elezioni” amministrative del 3 e 4 ottobre. (Wall Street Italia)

“Chiediamo che lo Stato – sintetizza la First Cisl Fvg - primo azionista della banca dopo il salvataggio del 2017, dia delle risposte. Venerdì 24 settembre, in tutta Italia e anche in Friuli Venezia Giulia incroceranno le braccia i lavoratori del Monte dei Paschi di Siena. (Triesteprima.it)