Dall'oleodotto Usa al registro Axios, gli ultimi attacchi hacker e i loro effetti

Sky Tg24 ECONOMIA

Ma è solo l'ultimo di una serie di cyberattacchi che, di recente, hanno messo ko aziende e organizzazioni.

Ecco i principali

Il 7 maggio criminali informatici ignoti hanno paralizzato la ragnatela di condutture di 8.850 chilometri che garantisce circa il 45% del carburante e dei suoi derivati consumati sulla East Coast americana.

(Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

2' di lettura. Un attentato silenzioso e incruento, ma che ha colpito dritto al cuore le infrastrutture petrolifere statunitensi. E anche i mercati petroliferi potrebbero subire scossoni se la vicenda non dovesse risolversi in fretta. (Il Sole 24 ORE)

Secondo le prime indagini, l’attacco informatico a Colonial Pipeline è riconducibile al gruppo di hacker DarkSide Colonial Pipeline ha già assunto una società di sicurezza informatica per comprendere le dinamiche dell’attacco. (DDay.it - Digital Day)

E il blocco della distribuzione è arrivato alla conseguenza di far salire il prezzo del petrolio. Un attacco informatico a uno dei principali oleodotti degli Stati Uniti, Colonial Pipeline, sta provocando una serie di effetti a catena sul mercato internazionale dei carburanti. (CorCom)

Gli hacker hanno pubblicato nel darkweb un comunicato di scuse per i danni provocati agli americani ed escludono il coinvolgimento del governo russo nel cyber attacco compiuto venerdì scorso Condividi:. (Sky Tg24 )