Islanda, erutta vulcano a Grindavik: evacuate migliaia di persone – Video diretta

Periodico Daily ESTERI

(Adnkronos) – E' iniziata in Islanda l’eruzione di un vulcano nei pressi di Grindavik, un’area a sud della capitale Reykjavik. La lava è iniziata a fuoriuscire da una fessura nella superficie terrestre lunga circa 3,5 km intorno alle 22.17 (ora locale) a seguito di un terremoto che si è verificato alle 21, ha fatto sapere il servizio meteorologico islandese. L'eruzione avviene dopo settimane di intensa attività sismica, per questo nei giorni scorsi quasi 4.000 persone sono state evacuate dalla cittadina di pescatori di Grindavik. (Periodico Daily)

Ne parlano anche altri giornali

Il vulcano Fagradalsfjall ha cominciato la sua attività eruttiva, un evento atteso da tempo dai geologi. (Fanpage.it)

Islanda, ancora un vulcano in eruzione nella regione del Blue Lagoon (La Stampa)

Spettacolare eruzione di un vulcano in Islanda, evacuate 4mila persone 19 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l’eruzione La zona nei pressi del villaggio era considerata la fra le più probabili per l’eruzione e nei giorni scorsi 4mila persone erano state evacuate dal villaggio di pescatori. (Corriere TV)

Successivamente, alle 22:46 è iniziata un'eruzione vulcanica nella zona della città di Grindavik.A novembre, il Dipartimento islandese per la gestione delle emergenze ha dichiarato di aver dichiarato lo stato di emergenza nella penisola di Reykjanes e di aver ordinato l'evacuazione della popolazione nella città costiera di Grindavik a causa dell'elevata attività sismica e della conseguente minaccia di eruzione vulcanica. (Tiscali Notizie)

Nelle scorse settimane, la cittadina di Grindavìk e la località turistica di “Blue Lagoon”, situate a pochi chilometri di distanza dal vulcano, erano state evacuate in via precauzionale (Sky Tg24 )