Coronavirus, alle 19 incontro governo-regioni. Si va verso proroga divieto spostamenti

Gazzetta del Sud INTERNO

Le Regioni vogliono un "deciso cambio di passo nella campagna vaccinale e per la ripresa economica".

Le Regioni chiedono questo al nuovo governo: vogliono una diga ai contagi, ma anche misure che tengano conto dell'oggettiva realtà dei casi sul territorio e delle sofferenze economiche.

Per questo, come ha sottolineato il presidente della conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, "è necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l'intesa del ministro della Salute". (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Questo per la diffusione delle varianti del virus ed affrontare il tema della gestione della pandemia e il sistema delle regole in vista della scadenza dello stop allo spostamento tra le Regioni il 25 febbraio e del Dpcm sulla divisioni in colori del 5 marzo. (Rai News)

Le proposte delle Regioni: i vaccini. Tra gli argomenti in discussione, il decreto legge che vieta gli spostamenti tra regioni in scadenza il 25 febbraio. (Il Mattino)

Il nuovo decreto legge Covid potrebbe prorogare di trenta giorni le limitazioni agli spostamenti legati all'emergenza. In ogni caso, è necessario che i nuovi e più snelli meccanismi vedano una definizione più chiara da parte di CTS e dell'ISS. (Leggo.it)

Le Regioni chiedono questo al nuovo governo, vogliono una diga ai contagi che rischiano di aumentare progressivamente, ma anche misure che tengano conto dell'oggettiva realtà dei casi sul territorio. Consentite le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini in età scolare, in coerenza con l’apertura delle scuole". (IL GIORNO)

Da quel che ha lasciato intendere il premier, le misure saranno stabilite con anticipo, coinvolgendo non solo le Regioni, ma anche il Parlamento Alle 19, infatti, il governo e le Regioni si vedranno in videoconferenza in vista del Consiglio dei ministri di domattina per valutare le nuove misure anti-Covid che faranno parte del nuovo Dpcm. (Giornale di Sicilia)

Come noto, uno degli ultimi atti formali del governo Conte-bis, è stata la proroga dello stop fino al 25 febbraio. Spostamenti tra regioni. Partiamo dagli spostamenti tra le regioni. (Il Giorno)