Riforma Cartabia, Spataro: “Ok nuova prescrizione”. Ma poi elenca criticità: “Assunzioni organici da…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sono le parole dell’ex procuratore di Torino, Armando Spataro, intervenuto nel corso dell’audizione in commissione Giustizia sulla riforma promossa da Marta Cartabia e dal governo guidato da Mario Draghi.

Spataro ha messo in luce anche le criticità della riforma, in particolare quella relativa alle strutture e al personale di procure e tribunali

“La durata del processo deve essere prevedibile, piaccia o non piaccia”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

La lungaggine della giustizia, ha insistito, “è un problema terrificante, anche perché il processo stesso è già una pena Però perché ha cambiato il giudizio sulla riforma della giustizia non si capisce, perché non entra mai nel merito della riforma. (Il Fatto Quotidiano)

“Avevamo posto due condizioni: la fine della condizione di imputato a vita introdotta dalla riforma Bonafede e la difesa del diritto dei cittadini a un secondo grado di giudizio sul fatto e non sull’atto di impugnazione. (Il Fatto Quotidiano)

Franco Coppi, noto avvocato e professore emerito di diritto penale, intervenendo in audizione in commissione Giustizia premette subito che le sue precedenti affermazioni – che avevano generato clamore, perché bocciavano gran parte della riforma Cartabia – non erano basate “sulla letture dei sacri testi ma solo su notizie giornalistiche”. (Il Fatto Quotidiano)