Borse a picco: Cina, energia, tassi scatenano le vendite

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Va a picco la sterlina, in scia all’incremento dei rendimenti dei Treasury Usa e preoccupata dall’impatto economico della carenza di carburante nel Regno Unito.

Lo spread sale a 106 punti base (+3,63%) e il tasso del Btp va a +0,86% (Bund in salita a -0,2%).

Continuano a correre invece i rendimenti dei titoli di Stato e il Treasury Usa decennale supera l’1,52%.

In questo contesto il dollaro torna a calamitare gli acquisti e il suo indice, contro le principali valute, segna un rialzo dello 0,4%. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Lines è scivolata del 7%, mentre il produttore di attrezzature per chip Advantest. ha perso il 3,6% Sul versante asiatico la Borsa di Tokyo ha chiuso le contrattazioni in calo dello 0,2% a 30.183,96 punti, trascinata dai titoli delle società di spedizioni e tecnologiche. (Notizie - MSN Italia)

E se il boom economico post-Covid fosse già vicino al capolinea, soffocato dal rincaro di tutte le materie prime e soprattutto dalla loro carenza? Come in un brusco risveglio, sui mercati (Il Sole 24 ORE)

Le Borse europee si muovono poco sotto la parità dopo i guadagni di inizio settimana. A Francoforte il Dax cede lo 0,3%, a Parigi il Cac40 perde lo 0,25% e a Londra l'indice Ftse100 segna un -0,2%. (Yahoo Finanza)

Btp sotto la lente. Il risultato non muove i titoli di Stato che si spostano solo lievemente al rialzo A spingere il settore è la probabile partecipazione del partito dei Verdi alla nuova coalizione di governo. (La Provincia Pavese)

La settimana potrebbe invece essere segnata dall'adozione del piano da 1.000. Nei primi minuti di scambi il Ftse 100 avanza dello 0,9% e il Cac40 sale dello 0,7%, mentre il Dax segna un rialzo di oltre un punto percentuale poste elezioni, vinte con un modesto vantaggio dal Partito Social Democratico (SPD), secondo i risultati preliminari. (Finanza.com)

In forte calo lo Standard and Poor’s 500 a 4.365,54 punti, -1,75% L’indice FTSE All Share è in sostanziale ribasso con una perdita del 2,22% a 28.056,33 punti. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr