notizie da Sondrio e provincia » È morto Caputo, signore del giornalismo

Valtellina News INTERNO

Era stato direttore di Epoca e, con Indro Montanelli, aveva aiutato "Il Giornale" a diventare il quotidiano della borghesia lombarda soppiantando il "Corriere della sera". Livio Caputo è morto come ha vissuto: con discrezione.

Apparteneva a quella covata di cronisti che hanno fatto grande il giornalismo italiano.

Caputo faceva parte dei consulenti chiamati da Franco Abruzzo, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, mentre noi avevamo il compito di tesoriere come membri del Consiglio dell'Ordine. (Valtellina News)

Ne parlano anche altri media

Rapporto proseguito negli anni anche curando una rubrica di risposte ai lettori “Dalla vostra Parte” ed editoriali di politica estera. Fornito da AGI. AGI - Livio Caputo era un giornalista appassionato del suo mestiere, esperto di politica estera, scrittore e amico di Indro Montanelli che aveva affiancato sin dalla fondazione de Il Giornale. (Notizie - MSN Italia)

È il ricordo di Silvio Berlusconi dell’amico Caputo che compare stamane su Il Giornale. Con un ultimo gesto di generosità, nonostante le condizioni di salute non buone, aveva accettato nelle ultime settimane di firmare Il Giornale come direttore ad interim in una delicata fase di transizione. (Informa)

Il sottosegretario Mulè ricorda Caputo. “La scomparsa di Livio Caputo lascia un vuoto incolmabile nel giornalismo italiano. Era il direttore ad interim de Il Giornale. (Blitz quotidiano)

Idee forti, quelle di Caputo: un liberal-conservatore d’altri tempi, soprattutto un anti comunista convinto. Con Livio Caputo se ne va un’idea nobile di questo mestiere, animata dalla passione e sorretta da convinzioni forti. (Notizie - MSN Italia)

Nel 1970 Livio Caputo rientra in Italia e diventa direttore del periodico Epoca. Giornalista e scrittore, amico di Indro Montanelli, Livio Caputo era nato a Vienna il 24 agosto del 1933, da padre piemontese e madre triestina. (Caffeina Magazine)

Il neo direttore prende il posto di Livio Caputo, il giornalista 87enne morto ieri, che era stato nominato direttore ad interim dopo le dimissioni presentate il mese scorso da Alessandro Sallusti, ora passato alla direzione di Libero. (PRIMAPAGINA.TV)