Ritirata russa da Kharkiv, avanzata ferma in Donbass. Affondata un'altra nave

ilGiornale.it ESTERI

Aumentano inoltre i casi di soldati russi che si rifiutano di combattere.

Secondo la Cnn le immagini satellitari mostrerebbero le conseguenze dell'attacco: due pennacchi di fumo vicino a una nave da sbarco russa e una gru su una chiatta vicino a un'altra imbarcazione affondata

L'intelligence inglese ritiene che l'intenzione delle truppe russe sia quella di aumentare gli sforzi a sud est, in particolare a Izyum e Severodonetsk, per cercare di aprire una breccia verso Sloviansk e Kramatorsk (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Come sta andando la controffensiva ucraina nel 78esimo giorno di guerra Continua la controffensiva ucraina nei territori ad Est, nell’area di Kharkiv. L’Intelligence inglese: “Tacita ammissione dell’incapacità della Russia di conquistare città chiave dell’Ucraina dove si aspettavano una resistenza limitata da parte della popolazione”. (Fanpage.it)

Il fronte. Kharkiv è Nord-Est dell’Ucraina, con 1,4 milioni di abitanti è la seconda città del Paese. Fanno parte dell’alto numero di ucraini (1,2 milioni) che i russi avrebbero portato oltre confine contro la loro volontà (ilmessaggero.it)

E riporta di saccheggi, stupri, omicidi, torture e rapimenti, crimini di guerra commessi dalle truppe russe e dai militari ceceni e buriati Ed è qui le forze navali russe rischiano di perdere la guerra. (Corriere della Sera)