Eccesso di velocità, da oggi l'Isa è obbligatorio. Cosa è e come funziona

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

I sistemi Isa non agiscono direttamente sui freni, ma limitano semplicemente la potenza del motore impedendo al veicolo di accelerare oltre il limite di velocità corrente.

Ma secondo l’Etsc – European Transport Safety Council - non basta poiché l’eccesso di velocità è ancora la causa principale alla base degli incidenti; secondo le stime europee, il 10-15% di tutti gli incidenti e il 30% degli incidenti mortali sono il risultato diretto dell'eccesso di velocità o di una velocità inadeguata. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Sarà obbligatorio su tutti i veicoli dal 2024. Dal 6 luglio le auto di nuova omologazione avranno come dotazione di serie uno speciale dispositivo che impedirà di superare il limite di velocità su qualsiasi strada in Europa. (Info Motori)

Si parla di Intelligent Speed Assist (ISA, in italiano l’adattamento intelligente della velocità), ma anche di scatola nera (o meglio registratore di dati di evento) e del cosiddetto Alcolock. Intelligent Speed Assist (adattamento intelligente della velocità). (Punto Informatico)

Le alte velocità, raggiunte con le auto, sono da sempre un problema che provoca incidenti, che possono trasformarsi avvolte anche in quelli mortali. Il Codice della Strada cambia per adattarsi alle nuove direttive che provengono dall’Europa, per cercare di far diminuire gli incidenti. (Motori News)

L’EDR sarà in grado di registrare tanti dati sia prima sia dopo un eventuale sconto: velocità di percorrenza, forza della frenata, posizione e inclinazione del veicolo rispetto al livello della strada e tutto quello che riguarda gli altri sistemi di sicurezza che dovrebbero attivarsi in caso di incidente. (Tom's Hardware Italia)

Anche in quest'ultimo caso riguarda i veicoli di nuova omologazione, nulla cambia per quelli già in commercio né tantomeno per quelli già in circolazione. Esattamente come previsto dal regolamento UE 2019/2144, l'adozione della scatola nera è obbligatoria a partire dal 6 luglio 2022 per tutti i veicoli di nuova omologazione. (La Gazzetta dello Sport)

Ma tra due anni il sistema sarà "blindato" e dunque non sarà possibile apportare modifiche durante la guida dell'auto. 07 luglio 2022 a. a. a. Ancora rivoluzione sulle auto. (Liberoquotidiano.it)