Hacker attaccano Benetton, i file segreti pubblicati nel dark web. Ma il gruppo: «Non cediamo al ricatto»

ilgazzettino.it ECONOMIA

TREVISO – Minaccia attuata. Il gruppo di Hacker Hunter International, che a gennaio 2023 aveva violato i server del Gruppo Benetton, alla mezzanotte tra il 5 e il 6 marzo, ha pubblicato i primi dieci file sottratti all’azienda: i pirati affermano di averne rubati circa 3 milioni. Sono informazioni datate e non conterrebbero contenuti particolarmente sensibili. La minaccia dei pirati informatici I pirati informatici giovedì scorso, a distanza di mesi, aveva pubblicato sul proprio blog nel lato oscuro del web la minaccia di essere pronti a rendere pubbliche le informazioni sottratte. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Lo avevano promesso, e lo hanno fatto. Con estrema puntualità, peraltro: all'una della scorsa notte Hunters International, gruppo hacker i cui quartieri generali sarebbero situati in Russia e Nigeria, ha pubblicato i primi dieci dei 3 milioni e 179.093 file - della dimensione totale di 433,7 gigabyte - che nel gennaio del 2023 erano stati sottratti al gruppo Benetton (Corriere)

Tre milioni di file, 430 giga. Poi addirittura l’intervento dell’Fbi. (La Tribuna di Treviso)

Prima il blocco dell’attività, e-commerce compreso, ci… Il gruppo degli United Colors non commenta ufficialmente ma si tratterebbe di file (circa tre milioni) di informazioni datate e senza contenuti particolarmente sensibili. (La Tribuna di Treviso)

Come avevamo riportato qualche giorno fa, la cyber gang Hunters International ha rivendicato all’interno del suo Data Leak Site (DLS) un attacco informatico ai danni dell’italiana Benetton. Redazione RHC : 6 Aprile 2024 13:56 (Red Hot Cyber)

Il gruppo hacker "Hunters International" ha iniziato a diffondere i primi documenti degli oltre 3 milioni di file rubati a Benetton. Il primo ultimatum è scaduto nella notte tra il 5 e il 6 aprile e avrebbe portato alla divulgazione online di un'anticipazione dei 433,7 gigabyte di dati che i pirati informatici minacciano di pubblicare. (QuiFinanza)

Sono informazioni di tutti i tipi, relative alle dinamiche sua interne che esterne della società. Nemmeno questa seconda azione dei pirati informarci, più pesante rispetto alla pubblicazione dei primi dieci file sottratti avvenuta sabato, scalfisce però la posizione di Benetton Group, che non rilascia dichiarazioni ufficiali ma fa trapelare che sta collaborando attivamente con le autorità competenti e impegnate nelle indagini e che non ha nessuna intenzione di cedere ai ricatti del gruppo criminale che ha chiesto un riscatto in bitcoin. (ilgazzettino.it)