Ilaris Salis candidata con Avs per un seggio a Bruxelles, il nodo dell'immunità

ilmessaggero.it INTERNO

No, nel Pd non era possibile una candidatura di Ilaria Salis. Perché il suo antagonismo non risulta compatibile con la cultura dem. Invece, con i rosso-verdi, la sinistra più di sinistra, la corsa di Salis - detenuta da 13 mesi in Ungheria con l’accusa di avere aggredito insieme ad altri compagni alcuni neo-nazisti - sta diventando un fatto reale pur in un susseguirsi di conferme e smentite. Che poi si condensano nella dichiarazione congiunta del padre dell’attivista milanese (di Monza in realtà) che di professione fa l’insegnante anche se adesso è rinchiusa nel carcere di Budapest e viene portata nell’aula del processo con le manette e i piedi bloccati e l’immagine clamorosa provoca choc: «Candidiamo Ilaria Salis all’Europarlamento - annunciano Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, leader della coalizione Avs - e lo facciamo in accordo con suo padre Roberto». (ilmessaggero.it)

Su altri media

Lo dice all’Adnkronos, Mimmo Lucano, candidato alle Europee di Avs, commentando la discesa in campo per la sfida di Bruxelles anche di Ilaria Salis. (Adnkronos) – ”Sono contento della candidatura di Ilaria Salis”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo dice all’AdnKronos il generale, dopo l’idea lanciata dal leader della Lega (“mi piacerebbe un confronto sul futuro dell’Italia e dell’Europa tra Ilaria Salis e il generale Roberto Vannacci”, ha detto Salvini). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In relazione all’ordinanza emanata dal Comune di Terni in data 15 aprile 2024, su segnalazione dell’A.F.O.R. della Regione Umbria, con la quale si autorizza l’abbattimento di 38 alberi nel comune di Piediluco, il Partito Animalista Italiano ed Europa Verde-Verdi, diffidano la P. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Secondo le disposizioni attuali un candidato eletto al Parlamento europeo però beneficerebbe immediatamente dell'immunità e «ciò implica che se questo candidato fosse detenuto in uno Stato membro, quest'ultimo dovrebbe inviare all'Eurocamera una richiesta di revoca dell'immunità». (ilmessaggero.it)

– La candidatura di Ilaria Salis alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno nelle liste di Avs, Alleanza Verdi e Sinistra è stata confermata. (IL GIORNO)

“Lei è un’attivista, la sua candidatura nasce dalla condivisione di un ideale, non da opportunismi o altro, visto quello che sta pagando … (Adnkronos) – ”Sono contento della candidatura di Ilaria Salis”. (Entilocali-online)