Elezioni Europee, sondaggio Swg: a Nordest Forza Italia tallona la lega

Elezioni Europee, sondaggio Swg: a Nordest Forza Italia tallona la lega
Il Mattino di Padova INTERNO

La conferma del favore plebiscitario, tra i Fratelli d’Italia. Forza Italia sempre più su, a tallonare la Lega, che pure ancora riesce a mantenere un piccolo margine sugli Azzurri. Poi il Partito Democratico, che si conferma secondo partito in Italia, con un balzo in avanti rispetto alle ultime politiche. E un timido avanzamento (ma un passo indietro rispetto alle Europee di due anni fa) pure del… (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre fonti

L’inizio di questa campagna elettorale non sembra aver modificato sensibilmente lo scenario politico italiano: è questo che emerge dalla Supermedia dei sondaggi di YouTrend per Agi, l’ultima prima del blackout che vieterà la pubblicazione di nuovi dati. (ilgazzettino.it)

In vista delle elezioni europee di giugno, che in Italia si svolgeranno nei giorni 8 e 9, la società Swg ha condotto due sondaggi tra le cittadine e i cittadini italiani, il primo tra il 29 aprile e il 5 maggio e il secondo dal 6 al 12 maggio, per rilevarne gli stati d’animo, le intenzioni al voto e gli aspetti che incideranno sulla scelta dei partiti italiani candidati al nuovo Parlamento europeo, l’unica istituzione dell’Unione europea direttamente eletta dai cittadini, vale la pena ricordarlo, e che negli ultimi decenni ha visto ampliato il proprio potere legislativo, influenzando numerosi ambiti delle nostre vite. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

I sondaggi politici sono sicuramente degli indicatori e non delle verità assolute ma sono importanti per capire l’andamento dei vari partiti in vista delle imminenti elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno. (StrettoWeb)

L'ultima Supermedia AGI/YouTrend prima del voto. FdI stabile, bene il Pd. La Lega sorpassa FI

Fratelli d’Italia viene stimato oggi al 26,5%, con un calo netto di ben due punti rispetto ad aprile. (L'HuffPost)

Secondo gli ultimi sondaggi dell'istituto Ixè l'affluenza potrebbe scendere sotto il 50% mentre anche la fiducia nel governo del presidente Giorgia Meloni è al minimo storico, con la premier che attira molte più simpatie del resto della compagine governativa. (Today.it)

pic.twitter.com/CPeOH5QefA (AGI - Agenzia Italia)