Biden: “Difenderemo l’Europa”

La Stampa ESTERI

WASHINGTON. La parola d’ordine a Washington resta quella di evitare l’escalation. Dinanzi alle azioni di Putin - fra rischi di un’estensione dell’offensiva oltre Kiev e accuse sul ruolo Usa e britannico nell’attentato dell’Isis-K - prevale il silenzio o frasi che lasciano capire la linea: ovvero non dare aria al fuoco della propaganda russa. L’Amministrazione è abbottonata e concentrata su tre fronti: il primo è ottenere dal Congresso i 60 miliardi di aiuti per l’Ucraina; il secondo è evitare ulteriori frizioni con Putin e in quest’ottica si inserisce la frase che Jake Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale ha detto qualche giorno fa a chiusura di un briefing: «Putin è il presidente della Russia, questa è la realtà». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

ODESSA – «Quello che l’Amministrazione Biden continua a ripetere è che difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato. Succede perché c’è il timore che il presidente russo, Vladimir Putin, voglia ordinare un assalto limitato e poco profondo nei Paesi baltici – quindi in territorio Nato – per creare un dramma internazionale e spaccare l’opinione pubblica occidentale. (la Repubblica)

La Russia indagherà "sul ruolo dell'Occidente" negli attentati. Attivista del collettivo Pussy Riot condannata a sei anni (LAPRESSE)

Inoltre, a questa affermazione, se pur rispondendo ad un giornalista, né il Congresso né i media statunitensi si sono allarmati. Vi ricordate? Qualche settimana fa Biden ha dato del killer a Putin. (Secolo Trentino)

(Applausi)” Così la Casa Bianca riporta sul suo sito nella trascrizione il virgolettato del presidente Usa Joe Biden che in un comizio a Raleigh, in Carolina del Nord, è tornato a parlare del leader del Cremlino. (Agenzia askanews)

«Posso dirvi quello che questa amministrazione ha detto più e più volte - afferma solenne Sabrina Singh, portavoce del Pentagono - Se un alleato della Nato dovesse esse re attaccato, certamente non vorremmo che ciò accadesse, ma difenderemo ogni centimetro della Nato». (ilGiornale.it)

Il presidente Usa Joe Biden ha dato del “macellaio” a Vladimir Putin durante un evento elettorale tenuto martedì 26 marzo nella Carolina del Nord. Il rischio di escalation militare (Virgilio Notizie)