Eruzione senza fine a La Palma: nuovi flussi di lava e decine di terremoti, l’isola si è allargata di 43 ettari [FOTO e VIDEO]

Meteo Web ESTERI

Sabato Pevolca ha innalzato l’indice di esplosività del vulcano da 2 a 3 a causa del gran numero di piroclasti emessi.

L’aeroporto di La Palma non è stato operativo per tutto il fine settimana a causa dell’accumulo di ceneri del vulcano

L’ordine è rivolto a circa 3mila persone, secondo la radio Cadena Ser e il quotidiano El País.

Si tratta di una misura adottata a scopo precauzionale per la possibilità che il contatto tra il magma e l’acqua marina provochi “emissioni di gas nocivi per la salute“. (Meteo Web)

Ne parlano anche altre testate

I video di IGME. In questa immagine è ben visibile il rilascio dello zolfo durante un’eruzione. Foto principale di Salvamento marittimo Sara Sánchez (tecnico del suono e collaboratrice di INVOLCAN) ha registrato il suono della lava che cade in mare con un idrofono. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Settemila le persone evacuate dall'isola. (LaPresse) – Continua l’eruzione del Cumbre Vieja sull’isola di La Palma alle Canarie: nella giornata di lunedì un terzo flusso di lava aveva raggiunto l’Atlantico. (LaPresse)

Il secondo appuntamento, fissato per il 5 dicembre, vedrà protagonista il giornalista e scrittore Francesco Abate, che porterà a Villacidro “I delitti della salina” (Einaudi). “Quest’anno abbiamo predisposto un programma con tre appuntamenti interamente dedicati ai libri” Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club –. (Sardegna Reporter)

Domani, giovedì 25 novembre, Medda farà tappa a Sassari, alle 18, ospite della Biblioteca Universitaria (Piazza Fiume). (Sardegna Reporter)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr