Escalation del caldo fino a 40°C, poi la svolta

Afa in aumento. Come spiegano gli esperti, avremo anche un aumento dell'umidità e dell'afa, soprattutto durante le ore notturne.
Se il clou, come detto, lo raggiungeremo, domani, sabato farà ancora molto caldo con massime fino a 38°C ma successivamente qualcosa sembra destinata a cambiare
L'escalation del caldo la vivremo proprio oggi e domani, venerdì 5 agosto, dove questi valori si raggiungeranno localmente sulla Valpadana, sulle zone interne della Sardegna e del Centro-Sud. (ilGiornale.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ancora dati negativi per il Po. Caldo, Mar Tirreno come i Tropici: l'acqua raggiunge la temperatura record di 30°. 👉 Ecco cosa attenderci per il #weekend. (ilmessaggero.it)
Peccato però che l'arrivo dei temporali potrebbe colpire il Paese soprattutto nella settimana di Ferragosto che di fatto è il momento più importante per le partenze degli italiani in vacanza. Meteo, Mario Giuliacci: l'ultima follia estiva, cosa accadrà dall'8 agosto. (Liberoquotidiano.it)
Meteo, Mario Giuliacci: l'ultima follia estiva, cosa accadrà dall'8 agosto. L'esperto spiega che i primi dieci giorni del mese saranno piuttosto caldi, sulla scia di luglio. 04 agosto 2022 a. a. a. Che tempo ci aspetta a Ferragosto? (Liberoquotidiano.it)

In conclusione il mese di agosto potrebbe mostrare un lato più dinamico nella sua seconda metà, ma vediamo cosa affermano le proiezioni per il lungo termine. Sulle regioni del centro-sud sono in atto rovesci e temporali pomeridiani a partire dai settori Appenninici. (Centro Meteo italiano)
Sono queste in sintesi le proiezioni dei vari centri di calcolo internazionali, veri artefici delle previsioni meteorologiche Ora è ufficiale, Sabato ultimo giorno dell'Anticiclone Africano, poi Cambia tutto. (iLMeteo.it)