Riscatto agevolato della laurea: una strada alternativa per anticipare la pensione

Ipsoa INTERNO

aumento delle domande di riscatto laurea negli ultimi anni.

Riscatto agevolato. almeno un contributo versato nella gestione INPS.

Nel complesso, però, i dati suggeriscono una notevole somiglianza tra coloro che richiedono i riscatti ordinari prima del 2019 e coloro che richiedono il riscatto agevolato.

Parte dell’incremento potrebbe essere spiegato dall’esternalità positiva prodotta dal riscatto agevolato che ha indotto molti più soggetti ad informarsi sulla misura

In estrema sintesi, secondo l’analisi dell’Ente previdenziale, gli anticipi pensionistici spiegano solo in parte l’aumento delle domande del riscatto laurea. (Ipsoa)

Su altri media

Assegno medio scende a 1.155 euro. Fatto curioso è che l’assegno medio mensile scende a 1.155 euro per le nuove pensioni liquidate. 389.924 nuove pensioni nel primo semestre 2021. Dall’analisi dei dati elaborati dall’Inps emerge come la componente di sesso femminile sia predominante sul totale delle pensioni liquidate. (InvestireOggi.it)

Il Segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta ha illustrato alle parti sociali la bozza di riforma delle pensioni. Attualmente, infatti, a San Marino è in vigore quota 100 e quindi si tratterebbe di un innalzamento marcato. (San Marino Rtv)

Grazie. Pensione a 65 anni. Con soli 28 anni di contributi non c’è nessuna misura che permette il pensionamento. (Orizzonte Scuola)

L’accesso alla pensione è legato ad un meccanismo, introdotto dalla Legge Fornero, che prevede l’aumento dell’età pensionabile di 3 mesi ogni biennio (fino al 31 dicembre 2026 e poi di 2 mesi ogni biennio) per adeguamento all’aspettativa di vita Istat. (Orizzonte Scuola)

Record di domande pensioni ai superstiti. Fatto curioso e che fa riflettere è che nel primo semestre 2021 vi è stato un incremento massiccio di pensioni ai supersiti. Di queste 119.827 si riferiscono a pensioni di reversibilità o indirette. (InvestireOggi.it)

Dai dati emerge una netta differenza tra le pensioni delle donne e quelle degli uomini: le prime si ritrovano con 498 euro in meno. Le pensioni liquidate agli uomini hanno avuto un importo medio di 1.429 euro, mentre quelle delle donne circa 931 euro, con uno stacco di quasi 500 euro rispetto agli uomini. (Orizzonte Scuola)