Mix vaccini, Ema: strategia possibile ma ora dati sono ancora limitati

IL GIORNO SALUTE

Bruxelles - "Abbiamo dati limitati sul mix di vaccini contro il Covid ma alcuni studi preliminari mostrano che la risposta immunitaria sia soddisfacente e non emergono problemi per quanto riguarda la sicurezza.

Dal punto di vista dell'Ema non è facile in questo momento fornire una raccomandazione a causa dei dati limitati".

Se un Paese per un numero di ragioni "vuole fare un mix con un vaccino MRna" sta al Paese decidere. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

A dirlo Marco Cavaleri, Dirigente medico dell'Ema, che ha aggiunto: "Da una prospettiva dell'Ema non è facile in questa fase esprimere una netta raccomandazione sul mix di vaccini Covid, anche perché non è chiaro se la compagnia abbia interesse a chiedere l'autorizzazione per aggiungere informazioni sul prodotto. (triestecafe.it)

Al contempo, per quanto riguarda i vaccini contro il Covid, sul mix si hanno poche informazioni a disposizione. In occasione della conferenza stampa del 17 giugno, l’Ema ha parlato del mix di vaccini, ossia della seconda dose con un vaccino diverso da quello somministrato in occasione della prima dose. (News Mondo)

Spetta agli Stati membri decidere se vogliono usarlo in due dosi o preferire, per qualche ragione, dare la seconda dose con un vaccino Rna messaggero” aggiunge Cavaleri (AssoCareNews.it)

“Abbiamo visto sulla base dei dati del Regno Unito che la prima dose del vaccino di Astrazeneca è efficace contro la variante Delta, ma una seconda dose aumenterebbe la protezione in modo significativo. (Farodiroma)

Ema trombosi AstraZeneca, Cavaleri: “Su mix di vaccini abbiamo ancora dati limitati”. Il responsabile dei vaccini dell’Agenzia Europea del farmaco Marco Cavaleri sempre nel corso del briefing di Ema con la stampa ha messo in evidenza come sulle somministrazioni eterologhe (il cosiddetto “mix dei vaccini”), non si avrebbero sufficienti dati. (Yahoo Finanza)

“Abbiamo visto sulla base dei dati del Regno Unito che la prima dose del vaccino di Astrazeneca è efficace contro la variante Delta, ma una seconda dose aumenterebbe la protezione in modo significativo Ma non appena avremo più dati, ad esempio dallo studio britannico, valuteremo se fare una dichiarazione sul mix”. (Agenpress)