Caffè: lo beviamo al momento sbagliato. Qual è quello giusto?

La Gazzetta dello Sport SALUTE

Caffè: quanto tempo prima di un esame?

— Il momento ideale per bere un caffè dipende anche dalle nostre attività.

Tuttavia, scienza e medicina ci dicono che non è proprio così: il caffè andrebbe bevuto solo in alcuni momenti.

E spesso non sono quelli che crediamo…. Caffè: il momento giusto per berlo, secondo la scienza — Prendere un caffè può aumentare o ridurre i suoi benefici, o addirittura trasformarlo in un rischio per la salute, a seconda del momento. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Rispetto alla versione calda, infatti, l’infuso freddo contiene una maggiore quantità di caffeina (richiede una dose maggiore di caffè per grammo d’acqua). Si è scoperto, infatti, che il caffè non filtrato o pressato può aumentare il colesterolo cattivo (LDL) (SuperEva)

Si sta anche diffondendo la consapevolezza che questa bevanda apporta anche importanti benefici alla salute umana. Il consumo di caffè continuo tutti i giorni porta ad un lunghissimo elenco di benefici per la salute. (CheCucino.it)

Secondo alcuni studi di crono-farmacologia, che è una branca delle neuroscienze e che riguarda i nostri ritmi biologici naturali, il momento migliore per bere il caffè non è di mattina appena svegli, ma a metà mattinata. (R101)

Ciò provoca l'accumulo di prodotti di scarto nel sangue, rendendo difficile per i reni mantenere il corretto equilibrio dei liquidi nel corpo". Saranno necessari ulteriori studi che definiscano i possibili meccanismi protettivi del consumo di caffè, soprattutto a livello cellulare. (BrindisiReport)