Venezia 72: in concorso Francofonia di Alexandr Sokurov, ovvero salva l'arte, anche in tempo di guerra

Due uomini tanto distanti quanto uniti da un obiettivo comune: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l'ufficiale dell'occupazione nazista, conte Franziskus Wolff-Metternich. La loro missione, salvare e conservare i tesori del Louvre, nonostante tutto. (SpettacoloMania)

La notizia riportata su altre testate

Ancora un omaggio alla'Europa e alla bellezza di opere ... Sokurov, cineasta già vincitore del Leone d'Oro con il film Faust di qualche anno fa, incanta ancora con una pellicola di suggestiva bellezza nella sezione Venezia Concorso: Francofonia. (Il Cittadino on line)

Recensione di Francofonia di Aleksandr Sokurov. Il regista di Arca Russa torna a riflettere sulla guerra tra tempo e arte. (FareFilm)

La prospettiva è quella dell'assedio, dell'occupazione, della tempesta: Francofonia è un film di pace in tempo di guerra, eppure è un film senza tregua, che non conosce requie, opera incredibilmente “godardiana” per essere un film di Sokurov. (Sentieri Selvaggi)

Non è solo una storia o una narrazione, è un'idea. Franconfonia si presenta come il più autentico film d'autore presente nel Concorso della Mostra del Cinema di Venezia 2015. (LinkinMovies.it)

Francofonia si inserisce nei lavori e nelle riflessione che Sokurov sta portando avanti da anni con la sua opera ... (Popcorn TV News)

E, soprattutto, i nostri politici non sono in ... Alla presentazione del film "Francofonia" alla Mostra di Venezia il regista russo denuncia: "Davanti ai nostri occhi vengono annientati monumenti secolari. (TrovaCinema)